Si conclude domenica 10 gennaio la decima Mostra di Arte Presepiale

Visitatori Mostra di Arte PresepialeVisitatori Mostra di Arte PresepialeVisitatori Mostra di Arte Presepiale

La decima “Mostra di Arte Presepiale“, che ha avuto luogo nei Chiostri del Palazzo Arcivescovile di Messina, si concluderà domenica 10 gennaio. La cerimonia di chiusura avrà inizio alle 18 nella cappella Santa Maria all’Arcivescovado con il concerto di arpe e coro dell’Istituto “Boer – Verona Trento”. A seguire il presidente della Sede di Messina dell'”Associazione Italiana Amici del Presepio”, Luigi Genovese, consegnerà i riconoscimenti agli espositori e alle autorità presenti. Sarà sorteggiato, infine, il biglietto vincente il presepe messo in palio ogni anno dall’organizzazione.

Il Presepe in sorteggio

Il Presepe in sorteggio

Quest’anno la manifestazione ha compiuto dieci anni e, per l’occasione, è stato pubblicato un catalogo che ripercorre sia le edizioni passate che l’attività della dell’organizzazione cittadina. Ricca e variegata l’esposizione delle opere in mostra. L’Associazione Amici del Museo, nel settore dedicato all’antica tradizione del presepe ha esposto figure risalenti al XIX secolo, modellate dai “pasturari” con materiali poveri come il legno, l’argilla e la telacolla per gli abiti. Suggestive Immagini della Natività, tratte da pitture su vetro realizzate dalle botteghe palermitane e catanesi fra il XIX e XX secolo, sono presenti grazie all’Associazione Culturale KiKlos, su un progetto del Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani. Tra le immagini proposte: l’Annunciazione, l’Adorazione dei pastori e dei Re Magi, la Sacra Famiglia e la Fuga in Egitto.

La mostra, inserita nel programma “Armonie dello Spirito Avvento Natale 2015”, è stata realizzata in collaborazione con la Curia Arcivescovile, con il contributo della Presidenza dell’Assemblea
Regionale Siciliana, l’allestimento dell’Ente Teatro di Messina e il patrocinio gratuito dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Messina.

Autori

+ posts

Plurilaureato, giornalista per passione, docente di matematica e dottore commercialista di professione. In una parola: poliedrico.