Si chiude col botto il 2017 di Nibali: vittoria a Taiwan e titolo di miglior ciclista italiano

Nibali vince a TaiwanNibali sul podio della Taiwan KOM

Lo avevamo lasciato a braccia alzate sul traguardo di Como, a suggello del bis al Giro di Lombardia. La stagione di Vincenzo Nibali sembrava conclusa con il trionfo solitario alla corsa lombarda, e invece, il ciclista messinese continua a mietere successi, stavolta a Taiwan. Lo Squalo dello Stretto ha vinto la Taiwn KOM, una gara dalla distanza di 105 chilometri, quasi interamente in salita. La caratteristica di questa corsa sono gli ultimi durissimi chilometri, con pendenze davvero impegnative.

Vincenzo Nibali

Vincenzo Nibali ha firmato uno strepitoso bis sul traguardo di Como

Si pensa al 2018 – Con la vittoria taiwanese, si può considerare definitivamente conclusa l’annata 2017. Una stagione con pochi successi ma con tanta qualità, caratterizzata tra gli altri, dai podii al Giro d’Italia e alla Vuelta Espana. Adesso un pò di riposo e poi ci sarà modo di approfondire i programmi per il 2018. A dir il vero già si conoscono alcune indiscrezioni e queste parlano di una rinuncia al Giro d’Italia, per dedicarsi alle Classiche di inizio stagione. Le due grandi gare a tappe dovrebbero essere il Tour de France e la Vuelta Espana. La corsa spagnola servirà da trampolino di lancio per i Mondiali, in programma sul circuito impegnativo austriaco, adatto alle caratteristiche di Nibali. A quasi 33 anni sarà una delle ultime occasioni per provare a indossare la maglia iridata.

Miglior ciclista – Nibali – nel corso della sua trasferta in Asia – ha ricevuto la comunicazione dell’assegnazione del premio Giglio d’Oro, come miglior ciclista italiano della stagione. Si rafforza ancora il rapporto tra il premio Giglio D’Oro della quale questa del 2017 è l’edizione n. 44 e il 32enne siciliano, che per la sesta volta riceverà il prestigioso riconoscimento quale miglior atleta nazionale della stagione in base ai risultati raggiunti. Il portacolori della Bahrain Merida è al sesto riconoscimento, dopo quelle del 2010, 2012, 2013, 2014 e 2015.

The following two tabs change content below.
Giuseppe Girolamo

Giuseppe Girolamo

Giornalista sportivo, iscritto all'OdG della Sicilia. Appassionato di ciclismo!

Commenta su Facebook

commenti