Serie A2 Maschile – L’argentino Giustiniano nuova banda dell’Elettrosud Brolo

Nella necessità di intervenire sul mercato per potenziare le anemiche bande offensive, l’Elettrosud Volley Brolo torna a puntare su un atleta di nazionalità argentina nel solco di una consolidata e fortunata tradizione, il cui ultimo nome da aggiungere all’elenco sarà quello di Mariano Giustiniano.

Ad attenderlo in bianco-blu ed a volerlo fortemente è stato il tecnico connazionale Omar Pelillo che punta molto sullo schiacciatore ventisettenne (190 centimetri) che arriva reduce da un’esperienza in Grecia con la maglia del Pamvochaikos con cui militava dall’inizio di questa stagione agonistica.

Un attacco di Mariano Giustiniano, nuovo acquisto dell'Elettrosud Brolo

Un attacco di Mariano Giustiniano, nuovo acquisto dell’Elettrosud Brolo

In precedenza, la carriera di Giustiniano si era svolta esclusivamente in patria con diverse compagini: Misiones, Chubut, Boca Juniors, Mar de la Plata e Sarmiento Chaca (con questi ultimi è stato semifinalista nel campionato del paese sudamericano).

Giustiniano è accreditato di ottime doti di ricezioni e di un buon attacco, e curiosamente conosce già la realtà sportiva brolese con cui era entrato in contatto quando era parte della nazionale argentina che disputò i mondiali del 2010 che si svolsero in Italia, e la “seleccion albiceleste” sostenne alcuni allenamenti a Brolo essendo impegnata nel Girone D della prima fase (con Usa, Messico e Venezuela) che si svolse a Reggio Calabria.

Mariano Giustiniano impegnato in ricezione con la maglia della nazionale argentina

Mariano Giustiniano impegnato in ricezione con la maglia della nazionale argentina

Come anticipato in premessa, Giustiniano segue un nutrito gruppo di atleti argentini che negli anni hanno militato con i “leoni” tra i tanti dell’era di Gustavo Saravia ricordiamo Nicolas Vega, e il duo della seconda parte della precedente stagione composto da Maxi Cavanna e Federico Pereyra con cui condivide l’agente brasiliano Marcus Eloe.

Giustiniano, nei fatti rimpiazzerà il deludente brasiliano Rudinei Boff, e se il tesseramento sarà formalizzato in tempo sarà già della sfida di domenica al “PalaTorre” che opporrà il sestetto brolese alla B-Chem Potenza Picena per la quarta giornata di ritorno della Serie A2 Maschile.

Ecco, in breve, il curriculum sportivo di Mariano Giustiniano:
2007-2008 Misiones Argentina
2008-2009 Chubut Argentina
2009-2011 Boca Juniors Argentina
2011-2012 Mar de Plata Argentina
2012-2013 Sarmiento Chaco Argentina
2013-2014 Pamvochaikos Grecia (fino al 21/01/2014)

Palmares:
Membro della Nazionale Argentina ai campionati del Mondo 2010
Pan American Cup 2010
Word League 2011
World Cup 2011
Giochi Pan Americani 2011

Commenta su Facebook

commenti