Serie A1, Ct Vela nel girone 4: sfiderà Tc Italia, Tc Parioli e Junior Perugia

Ct Vela MessinaBernabè Zapata Miralles in azione

Sono stati ufficializzati i gironi e i calendari del prossimo campionato di tennis a squadre di serie A1 che prenderà il via domenica 10 ottobre. Ai nastri di partenza 16 squadre divise in quattro gironi da quattro squadre, con incontri di andata e ritorno. Il Ct Vela Messina, che parteciperà al massimo torneo per il quarto anno consecutivo, è stato inserito nel girone 4 insieme con il Tc Italia di Forte dei Marmi, lo Junior Perugia e il Tc Parioli.

Ct Vela Messina

Il capitano Francesco Caputo

La formazione del capitano Francesco Caputo esordirà in casa contro lo Junior Perugia, la domenica successiva si recherà a Roma per affrontare il Parioli e chiuderà l’andata, sui campi di viale della Libertà, il 24 ottobre contro il Tc Italia, formazione che può contare su top player italiani quali Jannik Sinner e Lorenzo Sonego.

«È sicuramente il girone più equilibrato dei quattro – ha detto il ds del Vela, Salvi Contino. Ci confronteremo con il Tc Italia che ha in formazione tennisti come Sinner, Sonego, Taberner e Travaglia. Poi certo bisogna capire chi sarà schierato, ma c’è anche un circolo blasonato come il Parioli e pure lo Junior Perugia è un’ottima squadra. Noi ci teniamo a far bene, abbiamo costruito un team molto valido che vuole chiudere il girone al primo posto, posizione che porta ai playoff». 

Ct Vela Messina

Federico Cinà è reduce dal successo di Valencia

Il circolo presieduto da Antonio Barbera ha confermato la squadra della passata stagione (Salvatore Caruso, Bernabé Zapata Miralles, Federico Ferreira Silva, Marco Trungelliti, Fausto Tabacco, Giorgio Tabacco, Gianluca Naso, Botic Van De Zandschulp, Lorenzo Fucile, Antonino Famà, Leonardo Gagliani, Fabio Varsalona e Gabriele Bombara), ma ha allungato l’organico rendendolo più profondo e completo con gli inserimenti del portoghese, 24enne, Nuno Borges, di Julian Ocleppo, che si sta ristabilendo da un infortunio e del palermitano Federico Cinà, recente vincitore a Valencia, con la nazionale italiana Under 14, della prestigiosa «European Summer Cup-Copa del Sol».

La regular season si concluderà domenica 21 novembre (il Ct Vela chiuderà a Forte dei Marmi), la settimana successiva scatteranno le semifinali playoff. Il regolamento prevede, infatti, che la prima classificata di ogni girone, al termine della regular season, accederà al tabellone playoff per conquistare lo scudetto, la seconda acquisirà il diritto a partecipare anche al prossimo campionato di A1, mentre terza e quarta disputeranno i playout per la salvezza.

The following two tabs change content below.