San Gabriele, parla il coach Francesco Pati: ”Campionato competitivo. Puntiamo a ritagliarci un ruolo da protagonisti”

L'allenatore del San Gabriele Francesco Pati
L'allenatore del San Gabriele Francesco Pati

L’allenatore del San Gabriele Francesco Pati

In casa ASD San Gabriele Messina le due formazioni di pallacanestro proseguono la propria preparazione in palestra in attesa dell’inizio dei rispettivi campionati. Per fare il punto della situazione abbiamo incontrato l’allenatore Francesco Pati, che ci espone i progetti della prima squadra maschile impegnata nel torneo di Promozione.
“L’organico è abbastanza giovane, a parte i due veterani Meo e Malluzzo, gli altri giocatori sono tutti nati dal ’87 in giù. E’ un roster già collaudato, in quanto con gran parte dei giocatori abbiamo disputato l’anno scorso lo stesso campionato. Abbiamo deciso di potenziare quel gruppo, che l’anno scorso ha perso la finale play off solamente in tre gare contro la poi promossa Alias Barcellona, aggiungendo atleti, provenienti da campionati maggiori, con l’obbiettivo di compiere un salto di qualità. Stiamo cercando inoltre di coinvolgere alcuni under del nostro vivaio così da formare un’ossatura per il futuro”.

1376572_394470350682160_625575327_nIl tecnico peloritano indica gli obiettivi della squadra.
“L’obiettivo fondamentale è quello di dare il massimo, perciò abbiamo bisogno di allenarci duramente.
Cercheremo di vincere più partite possibili, senza sbandierare ai quattro venti che puntiamo a vincere il campionato”.

Le sessioni di allenamento sono iniziate da più di un mese, come sta rispondendo il gruppo alle metodologie di lavoro?
“Abbiamo iniziato l’1 settembre, nel campo di atletica “Ex G.I.L.” con la preparazione atletica, curata dal preparatore/giocatore Vincenzo La Torre. La squadra, dopo un primo inizio titubante, col passare delle settimane inizia a rispondere al meglio. Stiamo intensificando gli allenamenti, e la costruzione del gioco è molto migliorata, a breve inizieremo una serie di amichevoli con altre società, alcune di serie superiore, per riprendere il ritmo gara”.

Fase di allenamento

Fase di allenamento

Alla vigilia del torneo mancano ancora diverse settimane ma già da adesso è possibile descrivere i reali valori in campo.
“Quest’anno diversamente dall’anno scorso, il campionato è più competitivo. Oltre all’aumento delle squadre partecipanti, molte società a causa del costo dei parametri, hanno arruolato atleti di categoria superiore così da alzare notevolmente il livello tecnico del campionato. Noi stessi abbiamo nel roster tanti giocatori provenienti dai campionati di Serie C Regionale e Serie D. Speriamo di vivere una stagione ricca di soddisfazioni, giocando all’insegna del divertimento e dello spettacolo”.
L’esperto tecnico quindi ha le idee chiare in una stagione che vedrà l’ASD San Gabriele tra le sicure protagoniste del torneo a patto di non abbassare mai la concentrazione e proseguire ad allenarsi duramente in vista dei primi impegni ufficiali.

1383522_394470387348823_1760913346_n

Commenta su Facebook

commenti