Da sabato “People & Emotions”, mostra fotografica di Antonio Giocondo

Lo spazio espositivo, allestito nei locali dello Studio d’Arte Kalòs di Via Carlo Botta 2, è costituito da 40 fotografie che ritraggono la gente che si muove nelle città, che ama, che vive, che emoziona. Le emozioni delle foto di Antonio Giocondo sono accompagnate anche dai testi di Daniela Mangano che completano e aiutano a creare un’armonia di sensazioni e di riflessioni, per chi osserverà e leggerà quanto i due autori ci propongono.

Antonio Giocondo

L’esperienza proposta é uno squarcio di quotidianità irripetibile, in cui si esalta la spontaneità e l’unicità del momento che si arricchisce di scie di pensieri. Tutto sembra fermo, immobilizzato dallo scatto, ma in realtà la percezione restituisce il movimento e il fluire della vita. La mostra si concluderà il 10 febbraio. L’ingresso è gratuito. Antonio Giocondo, assistente tecnico per la Marina Militare è appassionato di grafica pubblicitaria. Da una decina di anni si è avvicinato al mondo dell’arte. Dipinge viaggia e fotografa. Negli ultimi anni la fotografia è diventata per lui una crescente necessità espressiva. Giocondo è affascinato dalla gente, che lo emoziona tantissimo. Nelle città osserva la gente e, senza disturbare, scatta scegliendo l’attimo che gli piace di più. A volte, anche di nascosto, con il telefonino; a volte, in modo sfacciato, senza paura. Spesso gli capita di interagire con la persona che ricade all’interno del suo obiettivo. Spesso non ha il tempo necessario per curare molto l’aspetto tecnico della foto, l’esposizione, l’inquadratura, la messa a fuoco ma, nonostante tutto, scatta. E’ cosciente che quell’attimo che gli scorre sotto gli occhi non potrà più ripetersi, quando scatta. Le sue foto non sono perfette, come anche i colori. La perfezione non esiste nelle sue fotografie. Ritiene che la perfezione, come la bellezza, sia nell’occhio e nella mente di chi osserva. Le foto esposte nella mostra risultano semplici ma, solo facendo così, riesce a mettere in evidenza la quotidianità della vita con le sue molteplici e semplici emozioni. Daniela Mangano è docente di inglese e collaboratore del D.S. presso l’ITTL Caio Duilio di Messina. Ha creato il Movimento “DonnArché” rivolto alle alunne del Nautico. Scrive per passione e i suoi testi nascono da “immagini emozionali”, come lei li definisce. Scrivere per Daniela è un rito di esistenza, una prova di fluidità di vita che deve afferrare, per dare contezza dell’attimo vissuto. Scrivere l’irripetibile istantaneità del sentire e dell’essenzialità di gesti, voci o ricordi, é esigenza dovuta, quasi un patto esistenziale. Basta uno scatto, uno scatto emozionale. Un semplice attimo di sfumature di vita, una rincorsa di tempi dilatati. E scrivere é sempre stato il suo angolo nascosto, il suo rifugio ostinato. Un silenzio di parole impazzite di furore e di calma ovattata. Di contro, nessuna presunzione e lungi da lei l’arroganza di sapere scrivere per pretesa di approvazione. Solo un lascito, un giorno, ai suoi figli che potranno prendere per mano la sua anima.

Autori

+ posts

Plurilaureato, giornalista per passione, docente di matematica e dottore commercialista di professione. In una parola: poliedrico.