Rizzieri: “Barcos a Messina grazie al gioco di squadra. Fiducioso sugli under”

Marco RizzieriIl direttore generale del Fc Messina Marco Rizzieri (foto Alessandro Denaro)

Il direttore generale Marco Rizzieri ha trovato una seconda casa in riva allo Stretto: “Ormai mi sento messinese, mi sto trovando molto bene. È una bella città, in cui si può lavorare: spero di far bene. Torino ovviamente resta casa mia. Ho fatto professionismo e tanto scouting, dedicando tutto me stesso. Barletta? Sono passati sei anni: è stato bello calcisticamente, ma difficile dal punto di vista societario, perché a fine anno il club è fallito”.

Camara

Camara ha collezionato 12 presenze e una rete nel passato torneo (foto Giovanni Chillemi)

L’ex dirigente del Torino da qualche mese ha una carica ufficiale nel Fc, che però aveva seguito da vicino anche l’anno scorso: “Avevo lavorato dietro le quinte. Quest’anno abbiamo effettuato degli importanti ritocchi, assicurandoci over di spessore e under di prospettiva. Non hanno ancora giocato ma con il mister teniamo in grande considerazione elementi come Camara e Noguera. Dopo la sosta speriamo di poterli lanciare”.

Sono stati decisamente fortunati gli esordi di Caballero e Agnelli: “Cristian è un giocatore di categoria superiore. Lo avevo affrontato anche a Barletta nel derby con il Foggia. Caballero e Barcos si sono messi a disposizione. Con Hernan siamo stati fortunati: il presidente Arena e il direttore Grabinski lo hanno coccolato e il loro approccio è stato decisivo. Ha vinto il gioco di squadra”.

Hernan Barcos

L’attaccante argentino Hernan Barcos in allenamento

Tra i pochi aspetti positivi della sosta forzata da Covid c’è la possibilità di recuperare gli indisponibili: “Dovremmo riprendere il 29 novembre. Guardiamo la metà piena del bicchiere e in queste settimane cercheremo di formalizzare il tesseramento di Barcos. Sta bene fisicamente e dà del tu a pallone, anche se si era sempre allenato in proprio. Caballero si sta rimettendo in condizione. Garetto sta facendo terapia: speriamo recuperi in tempo”.

Il mercato estivo è stato caratterizzato da tredici innesti e altrettante conferme: “Sono contento della rosa e dello staff. Mi prendo le responsabilità che mi toccano e sono convinto delle scelte compiute: ci metto la faccia. Barnofsky e Dambros? Con il mister abbiamo valutato la rosa. I lunghi infortuni di Melillo e Aladje ci insegnano che serve qualche over in più per i nostri obiettivi. Chi sta fuori deve avere pazienza, perché vince la squadra e non i singoli. Lo hanno capito e hanno sposato il progetto”.

Arena e Rizzieri

Il presidente Rocco Arena e il direttore generale Marco Rizzieri

Le tre settimane senza impegni ufficiali consentono di recuperare lo smalto che sembrava perduto: “Lavoriamo sul modulo, sulla tattica e fisicamente. Con il cambio di allenatore mutano anche le metodologie di lavoro. Coria? Ha avuto un problema al tallone, speriamo di recuperarlo. Bevis sta tornando quello che conosciamo. A dicembre riapre la sessione dilettantistica, mentre a gennaio tocca ai professionisti e valuteremo se fare altro”.

Tra gli under si è appena riaggregato il 2002 Kana Kellian, già in rosa per un anno senza possibilità di firmare: “Ci crediamo molto. Si sta allenando, anche se è un po’ in ritardo. È un esterno alto, speriamo di mettere a posto i documenti. Garetto e Ricossa stanno dando risposte importanti, Mukiele sta crescendo. I grandi li aiutano molto, con consigli e steccate quando servono”.

Mukiele

Mukiele è tra i giovani arrivati dal Torino

Per il primato Rizzieri indica quattro avversarie:Acireale, Acr, Cittanova e Licata. Non c’è lo squadrone come il Palermo o il Bari ma una buona concorrenza, in un torneo equilibrato. San Luca e Dattilo sono avversarie ostiche, Rende un campo difficile su cui si fa fatica”.

La grande incognita è il virus: “Speriamo di ripartire, anche se i cento match da recuperare fotografano il momento. In Piemonte e in Lombardia c’è chi ha già saltato tre gare. A dicembre e gennaio si giocherà spesso il mercoledì, se è vero che queste tre giornate saltate verranno spostate in avanti. Anche i protocolli potrebbero essere modificati. Lo sapremo presto”.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, nel 2023 assistente amministrativo in un istituto secondario a Piacenza