Ricca di appuntamenti la seconda settimana di “Quadro Clinico – Stare Bene con Arte”

L'esibizione di Anthony Greco

E’ cominciata la seconda settimana di “Quadro Clinico – Stare Bene con Arte”, manifestazione organizzata dal team di “MutualPass”, coordinato da Luigi Mondello e Daniele Di Bartolo, che si sta svolgendo nell’incantevole chiesa di Santa Maria Alemanna.

Il primario del Policlinico Giuseppe Altavilla

Dopo il convegno scientifico “Stare Bene con Arte”, che ha trattato, diviso in due sessioni, lo stretto rapporto tra arte e medicina, sottolineando il fondamentale ruolo della prevenzione per la salute, l’esibizione della band “Good Old Boys” e le performance teatrali di Rita Natoli, Cesare Augusto, Francesco Aiello e Anna Trio, che hanno ricevuto ampi consensi nel weekend, lunedì sono state protagoniste le sonorità sudamericane del chitarrista Ernesto Scorza. Martedì i visitatori della mostra d’arte contemporanea “Quadro Clinico”, aperta ogni giorno dalle ore 16 alle 20, hanno assistito all’atteso appuntamento con “Le Dernier Cantastorie” di Anthony Greco. Polistrumentista, compositore ed attore da più di 20 anni, Greco ha partecipato a vari progetti musicali e teatrali in Francia.

I Good Old Boys

I successivi due pomeriggi saranno dedicati alle conferenze, entrambe alle ore 18, “L’Ospedale Militare di Messina tra passato e presente”, a cura del prof. Enzo Caruso e del col. Francesco Rizzo, momento culturale che precederà “Il Teatro Popolare dell’opera dei Pupi” della Compagnia Marionettistica dell’Ippogrifo, e “L’Ospedale Piemonte tra storia ed arte” tenuta dall’arch. Nino Principato, seguita dall’ensemble di fisarmonica, piano, e violino del conservatorio “A. Corelli”. Venerdì (ore 18) spazio alla musica popolare “E facemu a vuluntà di Diu” con Caruso, Giacomo Farina, Carmelo Saterno e Antonio Pizzi. Sabato, sempre allo stesso orario, il gran finale dell’intero evento con la “voce emergente” di Claudio Cucinotta e l’acoustic tribute de “Gli Aventi-A20”.

Il PROGRAMMA

Da Lunedì 15 a Sabato 27 Gennaio

Ore 16,00 – 20,00: Mostra d’Arte Contemporanea “Quadro Clinico”

Mercoledì 24 Gennaio

Ore 18,00: “L’Ospedale Militare di Messina tra passato e presente” – Conferenza a cura del Prof. Enzo Caruso e del Col. Francesco Rizzo. A seguire “Il Teatro Popolare dell’opera dei Pupi” – a cura della Compagnia Marionettistica dell’Ippogrifo.

Giovedì 25 Gennaio

Ore 18,00: “L’Ospedale Piemonte tra storia e arte” – Conferenza a cura dell’Arch. Nino Principato. A seguire Ensemble musicale. Corelli.

Venerdì 26 Gennaio

Ore 18,00: Appuntamento con “La Musica Popolare: E facemu a vuluntà di Diu” – Enzo Caruso,Giacomo Farina, Carmelo Saterno e Antonio Pizzi.

Sabato 27 Gennaio

Ore 18,00: Appuntamento con “Voce Emergente” – Claudio Cucinotta.

Ore 18,15: Appuntamento con “Acoustic Tribute” – Gli Aventi (A20).

 

 

The following two tabs change content below.

Commenta su Facebook

commenti