Rafa Nadal sta dando spettacolo al Roland Garros: i suoi numeri non hanno precedenti

Rafa NadalLa soddisfazione di Rafa Nadal

Il Roland Garros è entrato nel vivo e lo spettacolo sta diventando sempre più interessante. Quello parigino è uno dei tornei più attesi dagli appassionati del tennis mondiale che, quest’anno, si stanno godendo il ritorno di Rafa Nadal. Lo spagnolo, infatti, sembra essere in grande forma. Il campione maiorchino, dopo essere approdato ai quarti di finale senza fatica, battendo il connazionale Roberto Bautista Agut col risultato di 6-1, 6-2, 6-2. ha superato l’altro connazionale Pablo Carreno-Busta, numero 20 del ranking mondiale, costretto al ritiro a causa di problemi allo stomaco dopo un’ora di gioco quando il punteggio era sul 6-2, 2-0 in favore del maiorchino.

Rafa Nadal

Rafa Nadal sta dando spettacolo al Roland Garros

I record di Rafa Nadal.
Che Rafa Nadal stia attraversando un momento di forma straordinario lo dimostrano gli appena 22 game lasciati per strada in questo torneo: 5 al primo turno contro Benoite Paire, 8 al secondo turno a Robin Haase, 1 al terzo a Nikoloz Basilashvili, 5 agli ottavi a Roberto Bautista Agut e due ai quarti a Pablo Carreno Busta. Si tratta del nuovo record assoluto nella storia del Roland Garros con tabelloni a 128 giocatori e incontri tutti al meglio dei 5 set. Il precedente primato apparteneva sempre allo spagnolo che nel 2008 era arrivato in semifinale perdendo 25 game in 5 incontri, tutti conclusi in 3 set. Inoltre per Nadal si tratta della 77esima vittoria in 79 partite al Roland Garros. Le uniche due sconfitte sono arrivate nel 2009 agli ottavi di finale contro Robin Soderling e nel 2015 ai quarti di finale contro il serbo Novak Djokovic. Nadal ha collezionato 25 semifinali nei tornei del Grande Slam: 5 in Australia, 10 a Parigi, 5 a Wimbledon e 5 all’Us Open. Quella di Parigi è stata anche la centesima vittoria di Nadal sulla terra in un match al meglio dei 5 set. Al termine del torneo Nadal sarà virtualmente numero due del mondo a patto se lo svizzero Wawrinka non dovesse raggiungere la finale. Nadal non raggiunge la seconda posizione al mondo dal 12 ottobre 2014.

Dominic Thiem

L’austriaco Dominic Thiem ha firmato una grande impresa contro Djokovic

In semifinale sarà Thiem contro Nadal.
In semifinale Rafa Nadal dovrà vedersela con Dominic Thiem, che si conferma uno dei protagonisti della stagione sulla terra rossa. Il giovane tennista austriaco, testa di serie numero sei al mondo, agli ottavi di finale ha liquidato l’argentino Horacio Zeballos con il punteggio di 6-1, 6-3, 6-1. Il capolavoro, però, Thiem lo ha compiuto ai quarti dove ha battuto Novak Djokovic, campione in carica al Roland Garros e numero due al mondo. La cronaca del match è consultabile su Tennis World Italia, L’austriaco, in un match avvincente e pieno di colpi spettacolari che hanno entusiasmato il pubblico parigino, si è sbarazzato del campione serbo in appena tre set, col punteggio di 7-6, 6-3, 6-0. La semifinale tra Nadal e Thiem avrà il sapore di una finalissima considerato che si incontreranno due dei campioni più in forma dell’intero panorama tennistico. Per Thiem è stata la prima vittoria in carriera contro Novak Djokovic, apparso in condizioni fisiche precarie. Il campione serbo, infatti, dopo la sconfitta in finale a Roma, non è riuscito ad esprimersi al meglio al grande appuntamento francese, e dopo la sconfitta ai quarti contro Thiem non ha escluso la possibilità di prendersi una pausa dal tennis giocato.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia