Quinta giornata in D: l’Orlandina ospita il Torrecuso, in trasferta Due Torri e Città di Messina

La formazione titolare dell'Orlandina

Non dovrebbe deludere le attese il week-end del massimo campionato dilettantistico. La quinta giornata prevede infatti numerosi incroci di indubbio interesse. La capolista Savoia, ancora a punteggio pieno, farà visita all’Agropoli, sulla carta una delle inseguitrici più accreditate ma reduce già da un avvicendamento in panchina. Doppio derby calabrese in programma a Montalto, dove sarà di scena la sorprendente Gioiese vice-capolista, ed a Vibo, dove si affronteranno i locali, in crisi di risultati, ed il Rende, ancora fermo al palo al pari del Pomigliano. I campani faranno visita all’Hinterreggio reduce dalla prima battuta d’arresto stagionale.

La formazione titolare dell'Orlandina

La formazione titolare dell’Orlandina

Tra le protagoniste inattese dell’avvio di stagione c’è sicuramente la neopromossa Orlandina, affidata alle sapienti cure di Raffaele e composta principalmente da atleti con un grande passato, anche tra i professionisti, ma ripartiti addirittura dall’Eccellenza nella scorsa annata. La priorità è continuare a viaggiare a ritmi sostenuti, per archiviare in anticipo la pratica salvezza e sognare magari traguardi ancora più ambiziosi. Il severo test interno con il Torrecuso, capace di risollevarsi dopo il pesante 0-5 dell’esordio con il lanciatissimo Savoia, rappresenta un autentico esame di maturità. Un altro autentico big-match è in programma a Cava dei Tirreni, dove i locali ospiteranno l’Akragas: entrambe in zona play-off, non nascondono le velleità di primato.

L'undici di partenza del Città di Messina

L’undici di partenza del Città di Messina

Il Città di Messina, il cui organico è il più giovane della categoria, ha confermato invece pregi e difetti tipici di una squadra che può contare soltanto su qualche over e su tanti prospetti che hanno comunque già messo in mostra grandi qualità. Manfrè e Vella per caratteristiche ricordano le punte già ammirate nelle passati stagioni e hanno superato le aspettative della vigilia. L’innesto in extremis di Buscema, sicuramente tra i migliori under dell’ultimo torneo di serie D, assicura ulteriore qualità ed imprevedibilità ad una manovra le cui redini erano già guidate con maestria da Camarda, elemento cardine dello scacchiere di Di Maria. A Ragusa, sul campo di un club che non vive un grande momento societario, un probante test in chiave permanenza.

La gioia del tecnico Ialacqua e dei calciatori del Due Torri per il loro, storico, primo successo in serie D

La gioia del tecnico Ialacqua e dei calciatori del Due Torri per il loro, storico, primo successo in serie D

Il successo ottenuto con l’Hinterreggio rappresenta invece una grande iniezione di fiducia per il Due Torri, il cui approccio con la categoria, dopo il ripescaggio maturato in extremis, non era stato affatto indolore. Per molti addetti ai lavori i biancorossi di Ialacqua sembravano già una vittima sacrificale, ma il calore del “Vasi”, l’entusiasmo e la serenità comunque trasmessi da alcuni stagioni vincenti ed una buona dose di agonismo potrebbero consentire il raggiungimento della salvezza. A Noto, contro una delle rivelazioni di inizio torneo, una trasferta sulla carta proibitiva. La Battipagliese infine, indicata tra le possibili protagoniste ma ancora a secco di successi, ospiterà un Licata in grave crisi societaria.

Il programma e gli arbitri della 5^ Giornata di serie D – Girone I:
Agropoli – Savoia (Francesco Di Stefano di Brindisi)
Battipagliese – Licata (Federico Dionisi di L’aquila)
Cavese – Akragas (Luca Massimi di Termoli)
Comp. Montalto U. – Nuova Gioiese (Matteo Marchetti di Ostia Lido)
Hinterreggio – Pomigliano (Davide Oggioni di Monza)
Noto – Due Torri (Giuseppe Mansi di Nocera Inferiore)
Orlandina – Torrecuso (Matteo Frosini di Pistoia)
Ragusa – Città di Messina (Daniele Marchi di Bologna)
Vibonese – Rende (Gabriele Citarella di Matera).

L’attuale Classifica.
Savoia 12 punti
Nuova Gioiese ed Orlandina 10
Cavese, Hinterreggio ed Akragas 9
Comprensorio Montalto ed Agropoli 8
Noto e Torrecuso 7
Città di Messina 4
Due Torri 3
Battipagliese 2
Ragusa, Licata e Vibonese 1
Pomigliano e Rende 0

Queste le sintesi video delle gare della 4^ giornata di serie D:

Queste le sintesi video delle gare della 3^ giornata di serie D:

Queste le sintesi video delle gare della 2^ giornata di serie D:

Queste le sintesi video delle gare della 1^ giornata di serie D:

Commenta su Facebook

commenti

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com