Promozione, si lavora ad un girone tutto messinese. Va da Acquedolci a Santa Teresa Riva?

Torna di moda l’ipotesi di un girone di Promozione tutto messinese (vedi in basso). Potrebbe infatti ripetersi l’esperienza della stagione 2015/16, in cui il gruppo B fu occupato dalle 16 società della provincia iscritte alla seconda serie regionale. Secondo indiscrezioni, in queste ore, è proprio questa la strategia allo studio del comitato regionale della Lega Nazionale Dilettanti, impegnato nella definizione dell’organico dopo il gong sul versamento della prima rata della tassa di iscrizione.

Il comitato regionale formò un girone tutto messinese in una sola occasione, nella stagione 2015/16

E nonostante siano 18, ad oggi, le società aventi diritto, pare che il consiglio direttivo veda di buon occhio questo parziale ritorno al passato, peraltro caldeggiato in più occasioni dagli stessi club nel corso della scorsa stagione per abbattere i costi di trasferta e tornare ad un permanente clima derby. Dopo le iniziali resistenze palesate dai dirigenti federali è dunque possibile la formazione di un girone 100% messinese, che al netto del più che probabile ripescaggio del Pistunina in Eccellenza – e di nessuna domanda di ripescaggio proveniente dalle messinesi di Prima Categoria – lascerebbe fuori una sola compagine appartenente all’area dell’ex provincia regionale. Molto probabile, qualora questo quadro venisse confermato, è la migrazione nel girone A della neopromossa Stefanese, piuttosto che un trasferimento del Giardini Naxos nel gruppo C.

Ad ogni modo ogni dubbio sarà sciolto dopo il consiglio direttivo in programma venerdì 4 agosto, cui seguirà un comunicato in cui saranno diramati i nuovi gironi di Eccellenza e Promozione e le relative graduatorie per l’accesso al ripescaggio.
Ma pubblichiamo di seguito la nuova bozza del girone B elaborata dalla nostra redazione, proprio secondo l’impostazione che vedrebbe dentro sedici messinesi per altrettanti posti disponibili:
ACQUEDOLCESE
GESCAL
GIARDINI NAXOS
JONICA
L’INIZIATIVA SAN PIERO PATTI
MERÌ
MESSANA
MESSINA SUD
POLISPORTIVA GIOIOSA
PRO TONNARELLA
REAL ROMETTA
SANTANGIOLESE
SINAGRA
TERME VIGLIATORE
TIRRENIA
TORREGROTTA

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia