Promozione – La Maurilio Milone si aggiudica il derby con l’Aquila Nebrodi e mantiene la vetta

Alessandro Dimitri (Maurilio Milone)

Pronto riscatto dopo la prima sconfitta stagionale patita nel turno precedente per la Maurilio Milone Capo d’Orlando che si aggiudica il derby con l’Aquila Nebrodi Cestistica Torrenovese valevole per il sesto turno del girone messinese del torneo di Promozione.

Al “PalaValenti” è andata in scena una sfida storicamente inedita nel panorama della palla a spicchi del comprensorio dei Nebrodi vista anche la recente costituzione del giovane sodalizio di Torrenova, anche se numerosi erano i trascorsi da avversari e compagni per i protagonisti sul parquet di gioco.

Alessandro Dimitri (Maurilio Milone)

Alessandro Dimitri (Maurilio Milone)

La sfida si apre con un buon avvio degli ospiti di coach Domenico Bacilleri che poco prima dell’epilogo del primo quarto è raggiunto e superato (13-11) dagli atleti paladini che nel corso del successivo rafforzano il proprio vantaggio approfittando dell’eccessiva fallosità ospite con il pivot Alessandro Dimitri spesso in lunetta.

Al riposo lungo la Maurilio Milone conduce di 8 punti (30-22) sull’Aquila Nebrodi, e la sfida si presenta tutt’altro che chiusa. Al rientro in campo, la formazione di coach Mario Iannello che rispetto alle precedente uscita tornava a disporre anche del duo SalvoScarmatto, e prende il largo con un decisivo allungo che porta a 15 i punti di scarto al termine del terzo periodo (48-33).

Giuseppe Sindoni (Aquilla Nebrodi)

Giuseppe Sindoni (Aquilla Nebrodi)

Distanze ulteriormente amplificate a principio dell’ultimo periodo, con oltre un ventello di punti a distanziare le due squadre, e inevitabile ricorso ad ampie rotazioni con un naturale rilassamento che consente agli ospiti capitanati da Gino Machì un parziale recupero con la sfida che si chiude con il punteggio finale di 67-52.

Il quadro del sesto turno prevedeva anche una sfida stracittadina a Milazzo tra Scarabeo e Minibasket, disputatosi ieri in posticipo, e con il successo di appena un punto (61-62) dei secondi. Grazie a questo risultato i milazzesi agganciano in vetta Maurilio Milone e Svincolati San Filippo del Mela (successo sull’FP Sport per 38-52), mentre alle loro spalle incalza il San Gabriele (vittorioso sul campo dell’Astamura Antillo per 45-52) e ciò in attesa del recupero della sfida tra Sport e Cultura Patti ed Orsa Barcellona che si disputerà il prossimo 1 febbraio.

Nella settima giornata con quattro gare in programma sabato 25 gennaio ed una posticipata al 4 febbraio (Minibasket-Orsa), Piero Cucinotta e compagni giocheranno ancora al “PalaValenti” contro la Scarabeo. Ritorno tra le mura amiche anche del “PalaTorre“, dove fin qui hanno sempre vinto, per i gialloblu dell’Aqulia Nebrodi che ospiterà i messinesi dell’FP Sport.

Foto di gruppo per la Maurilio Milone Capo d'Orlando

Foto di gruppo per la Maurilio Milone Capo d’Orlando

Tabellino:

Maurilio Milone Capo d’Orlando-Aquila Nebrodi Cestistica Torrenovese 67-52

Parziali: 13-9, 17-13, 18-11, e 19-19;

Maurilio Milone Capo d’Orlando – Salvo 5, Gugliotta, Pollicina 6, Manasseri 5, Valentino 10, Cucinotta 10, Ingrillì, Dimitri 13, Decimo, Scarmatto 5, Micale 13. Coach: Mario Iannello.

Aquila Nebrodi Cestistica Torrenovese – Florio 7, Ballato, Sindoni 9, Machì 6, Cirilla, Spina 2, Benedetto, Blanca, Santoro 8, Caruso 4, Parla, Valente 9. Coach: Domenico Bacilleri.

Arbitri: Carlo Garofalo e Giulio Ardente di Porto Empedocle (AG);

Aquila Nebrodi Cestistica Torrenovese

Aquila Nebrodi Cestistica Torrenovese

Promozione Maschile – Girone Messina – Risultati del 6° Turno:

Maurilio Milone-Aquila Nebrodi Cestistica Torrenovese 67-52

Scarabeo Milazzo-Minibasket Milazzo 61-62

FP Sport Messina-Svincolati San Filippo del Mela 38-52

Astamura Antillo-San Gabriele Messina 45-52

Sport e Cultura Patti-Orsa Barcellona Rinviata all’1/02

Classifica: Maurilio Milone, Minibasket Milazzo e Svincolati San Filippo del Mela 10; San Gabriele Messina 8; Aquila Nebrodi Cestistica Torrenovese 6; FP Sport Messina e Scarabeo Milazzo 4; Astamura Antillo,Orsa Barcellona* e Sport e Cultura Patti* 2 punti.

*Una gara in meno;

Commenta su Facebook

commenti