Programma e finalità speciali per il “1° Aeolian Charity Triathlon”

triathlonLa partenza della prima tappa del circuito di triathlon con la Mondello Cup

Nasce l’Aeolian Charity Triathlon. La prima edizione si svolgerà il 13 ottobre nella splendida cornice dell’isola di Lipari, cuore dell’arcipelago delle Eolie. L’Aeolian Charity Triathlon rientra nella disciplina del Triathlon olimpico “atipico”, proponendo un itinerario spettacolare attraverso i magnifici panorami dell’isola: 1,5 km di nuoto nelle acque della Baia di Canneto, 42,35 km di bici attraverso i magnifici luoghi dell’isola e 8 km di corsa nei sentieri selvaggi.

Lealtà, tenacia e spirito di squadra: questi i valori alla base della manifestazione sportiva, in cui i partecipanti potranno scegliere se concorrere individualmente o in “team”, organizzando una staffetta. Un’occasione per tante realtà lavorative e/o aziende, di iscrivere la propria squadra dando vita a un innovativo evento societario di team building. Un triathlon “atipico”, dedicato sia agli appassionati di triathlon che delle singole discipline (come staffettisti), che per una giornata avranno la possibilità di mettersi alla prova e divertirsi contribuendo a un importante progetto sociale. Il ricavato delle quote di iscrizione sarà devoluto, infatti, a Pyari Onlus (www.pyarionlus.org), organizzazione senza scopo di lucro che opera per contrastare e prevenire il traffico di minori.

“Nelle aree di confine tra India e Nepal ogni anno 19.000 bambini sono vittime del traffico di esseri umani. Sono venduti come schiavi domestici o sessuali, per lo sfruttamento lavorativo e sono vittime di abusi e violenze inaudite – dichiara Emanuela Plano, fondatrice e presidente dell’organizzazione -. I progetti di Pyari Onlus nascono per prevenire l’azione dei trafficanti, per la crescita sociale delle comunità, per riabilitare e sostenere le vittime. Con il ricavato dall’evento Aeolian Charity Triathlon potenzieremo la nostra presenza nelle aree più a rischio”.

Sostenuto in qualità di main sponsor da Marzotto SIM – Investment House operativa nei settori della consulenza, asset management e negoziazione – l’Aeolian Charity Triathlon nell’intento dei promotori vorrebbe diventare un appuntamento fisso non solo nel calendario degli sportivi, ma anche delle aziende impegnate a portare avanti i valori positivi della competizione sportiva e di team building. “Marzotto SIM pone al centro del proprio operato i valori di integrità e correttezza, con particolare attenzione alle conseguenze dirette e indirette in ambito sia lavorativo che extra-professionale – dichiara Jacopo Ceccatelli, Amministratore Delegato di Marzotto SIM –. Quest’anno, per confermare e consolidare il sostegno a Pyari Onlus, abbiamo deciso di sponsorizzare questo progetto sportivo per porre l’attenzione sui nostri valori, indispensabili sia nello sport che nel lavoro”.

Il programma prevede venerdì 12 ottobre alle ore 15.00 un sopralluogo del percorso di gara e alle 18.00 un briefing pre-gara con aperitivo di benvenuto ai partecipanti a Lipari. Sabato 13 ottobre la gara inizierà alle ore 10.00 da Canneto per la frazione di nuoto, cui seguiranno la frazione di bici e di corsa. La premiazione si svolgerà nel pomeriggio a Marina Corta con la cittadinanza. L’Aeolian Charity Triathlon ha il patrocinio del Comune di Lipari, in collaborazione con Mtb Sicily di Messina e Cinelli in qualità di sponsor tecnico.

E’ possibile iscriversi fino all’11 ottobre al sito: http://www.charitytriathlon.com/registration/

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia