Primi incontri di campionato per le formazioni giovanili del Savio

Una foto di gruppo dell'Under 16
Una foto di gruppo dell'Under 16

Una foto di gruppo dell’Under 16

Con l’inizio dei campionati provinciali under 16 e under 18 e quello under 14 ormai prossimo ad aprire i battenti, l’attività del settore giovanile del Savio sta entrando nella fase principale. Una stagione, quella in corso, che si preannuncia particolarmente fitta di appuntamenti per il sodalizio messinese guidato dai massimi dirigenti Mimmo Renzo e Paolo Bitto.

Sotto la responsabilità del direttore tecnico Giovanni Russo, il Savio disputerà con le proprie formazioni tutti i tornei giovanili del settore femminile (Under 13, 14, 16 e 18) indetti dal comitato provinciale della Fipav, nel segno della continuità con il lavoro condotto nel passato, non lesinando energie e mezzi pur di compiere un ulteriore salto di qualità.

Come già accennato, l’under 16 e l’under 18 hanno già fatto il loro esordio nei rispettivi campionati, raccogliendo indicazioni positive sul lavoro portato avanti in sede di preparazione e sui margini di competitività dei gruppi.

Le formazioni Under 16 ed Under 14 in campo allo Juvara

Le formazioni Under 16 ed Under 14 in campo allo Juvara

L’under 16, affidata alla conduzione tecnica di Fabio Romano, ha affrontato l’Azzurra alla Palestra Unime dell’Annunziata, cedendo al termine di una maratona lunga cinque set. Una prestazione davvero incoraggiante quella fornita dalle giovani atlete salesiane, anche perché l’ossatura della squadra ha una età media non molto elevata per la categoria: il roster è infatti composto in buona sostanza dallo stesso gruppo che disputa l’under 14. Bene ordinato in campo, il Savio ha tenuto testa a un avversario più quotato mettendo in mostra anche fasi di gioco di buon livello. Segnali che il gruppo ha consistenti margini di crescita, anche perché il progetto di lavoro avviato dalla società con l’under 16 non è finalizzato a raccogliere risultati immediati ma a favorire il processo di formazione delle piccole giocatrici in prospettiva futura.

Ha esordito con una vittoria l’Under 18 seguita da mister Russo che con una prestazione di grande concretezza e una buona organizzazione di gioco ha regolato le pari categoria dell’Azzurra Unime Sport. Alla Palestra Unime, ubicata nel viale Annunziata, l’incontro si è concluso sul 3 a 0 per le atlete gialloblu che hanno evidenziato una netta superiorità nel corso di tutti i set, come del resto testimoniano i parziali: il primo è stato appannaggio del Savio per 25 a 4, mentre secondo e terzo parziale si sono conclusi con il punteggio di 25 a 17 e 25 a 16. Un buon avvio di stagione per l’under 18 che annovera tra le sue file elementi di qualità ed esperienza nella categoria ed è stata ulteriormente rinforzata con l’innesto di due atlete provenienti dalla Ultragel Volley Santo Stefano: si tratta di Sofia Trassari e Simona Vaccaro. Entrambe sono state concesse in prestito esclusivamente per l’Under 18, e sono il frutto di un proficuo rapporto di collaborazione che si è instaurato tra i due sodalizi messinesi.

La stagione dell’under 14 incomincia nella mattinata di domenica quando alla Juvara (ore 10) si confronteranno con le pari categoria del Messana Tremonti. L’obiettivo principale di questo gruppo guidato dall’allenatore Fabio Romano è la crescita delle atlete sotto il profilo della tecnica individuale e dell’organizzazione in campo. Per molte componenti della rosa si tratta peraltro delle prime esperienze in campo pallavolistico. Debutto domenicale pure per la 2° divisione del Savio, attesa alla trasferta di Santa Lucia del Mela con l’intenzione di accumulare esperienza sotto l’aspetto agonistico e divertirsi.

Commenta su Facebook

commenti