La Pol. Barcellona ’95 supera il Messina Volley e conquista la B2

La formazione della Pol. Barcellona '95

Il Messina Volley non ce l’ha fatta a vincere la partita più importante della stagione, la finale per accedere alla serie B2 se l’è aggiudicata la Polisportiva Barcellona ’95 con un 3-0 che non ammette repliche e ripete i risultati ottenuti negli scontri diretti dalle ragazze di coach Domenico Fazio nella stagione regolare. La formazione di Danilo Cacopardo esce comunque a testa alta dal palazzetto di Santa Lucia Del Mela, Carnazza è compagne hanno fatto di tutto per portare a casa la promozione, non lesinando energie e combattendo ad armi pari con la formazione barcellonese che in stagione aveva perso soltanto una gara, quella decisiva per il salto di categoria contro il Pedara al tie-break e per questo motivo partiva con i favori del pronostico.

Le ragazze del Messina Volley

Le ragazze del Messina Volley

Nonostante il 3-0 finale la gara è stata combattuta, i parziali set lo testimoniano. Il primo è stato quello più “semplice” per le barcellonesi che in 25 minuti se lo aggiudicano. Dal 8-4 al 16-12 per passare dal 21-16 con il finale di 25-21 per l’1-0. Nel secondo set c’è maggiore equilibrio in campo con le due contendenti sempre a contatto (8-7 e 16-15, ma anche sul 21-19) poi l’accelerazione del Barcellona che chiude sul 25-20 per il 2-0. Il terzo parziale è il più incerto e combattuto, ci vogliono ben 37 minuti per Caruso e compagne, prima di aver ragione di un Messina Volley duro a morire. Nonostante l’ottima partenza (8-3), quando la gara sembra nettamente nelle mani delle ragazze in maglia blu (16-10), si assiste alla lenta risalita delle messinesi che si riportano a -1 sul 21-20. Le gialloblu resistono fino al 24 pari, quando l’attacco messinese si blocca sul nastro e regala la palla del match alla formazione del Longano che non spreca l’occasione, chiudendo il set sul 26-24 e l’incontro sul 3-0.

Al termine, grande esultanza per le vincitrici che raccolgono i meritati applausi dei loro numerosi tifosi, la Polisportiva Barcellona ’95 sarà la terza formazione messinese, insieme all’Effe Volley Santa Teresa ed alla Noma Santo Stefano a disputare nella prossima stagione il campionato di serie B2 femminile. Per il Messina Volley del presidente Rizzo ovvio rammarico per la sconfitta, ma la consapevolezza di aver raggiunto un ottimo risultato che ha confermato i netti progressi fatti registrare dalla squadra in questa stagione.

Polisportiva Barcellona 95’ – Messina Volley 3-0

Polisportiva Barcellona ’95: Saccà, Baleva, Torre (L), Caruso, Genovesi, Nania, Scrimieri, Derobertis, Marzo (C), Strano, Perdichizzi, Conti, Genovesi (L) Ferro. Allenatore: Domenico Fazio

Messina Volley: D’Andrea, Mento, Rando Ale, Carollo, Criscuolo, Rando Vale (L), Fabiana, Laganà, Galletta (L), Montalto, Carnazza, Donato (C) Spadaro. Allenatore: Danilo Cacopardo.

Arbitri: Caltagirone di Agrigento e Tata di Siracusa

Parziali: 25-21; 25-20; 26-24.

Commenta su Facebook

commenti