Il “Vanotti Sicily Tour” parte da Piazza Duomo: “La Sicilia scenario ideale”

Vanotti Sicily TourI partecipanti dal "Vanotti Sicily Tour" partito da Piazza Duomo a Messina

Un viaggio cicloturistico in cinque tappe (conclusione sempre a Messina domenica 11 settembre). Cinque giornate a pedali. I partecipanti del “Vanotti Sicily Tour” si sono mossi da Piazza Duomo alla scoperta delle meraviglie storiche e paesaggistiche della Sicilia. A capitanare il gruppo di ciclisti (oltre una ventina) l’ex professionista Alessandro Vanotti. Nella sua lunga carriera è stato gregario fondamentale per le vittorie più significative di Vincenzo Nibali.

Vanotti Sicily Tour

La partenza del “Vanotti Sicily Tour” da Piazza Duomo

“Da bergamasco non posso che apprezzare i panorami mozzafiato della Sicilia, una regione con molte potenzialità sia a livello turistico sia sotto l’aspetto sportivo e ciclistico in particolare – ci ha confidato Vanotti -. Il ciclismo è uno sport che si corre prevalentemente d’estate, ma la preparazione per la stagione inizia d’inverno, nei mesi di gennaio e febbraio. In Sicilia in quel periodo il clima è ideale per venire a “svernare” su queste strade in giornate favorevoli per svolgere al meglio il programma di allenamento. Importante è anche l’aspetto cicloturistico: la bici è il miglior mezzo per apprezzare al meglio i tanti siti archeologici, storici e culturali dell’isola”.

Alla partenza da Piazza Duomo anche la presenza del sindaco di Messina Federico Basile. Il primo cittadino si è detto entusiasta dell’iniziativa e si è reso disponibile all’organizzazione di altre manifestazioni simili. Fattivo il contributo della Polizia Municipale della città dello Stretto, che ha scortato il gruppo di ciclisti per lunghi tratti, rendendo sicuri gli attraversamenti della città e dei vari paesini lungo la strada statale 114.

Autori

+ posts

Giornalista sportivo, iscritto all'OdG della Sicilia.
Appassionato di ciclismo!

The following two tabs change content below.

Giuseppe Girolamo

Giornalista sportivo, iscritto all'OdG della Sicilia. Appassionato di ciclismo!