Pesca, successo per il “Trofeo Eagle Club-Memorial Sandro Cerantola”

“Trofeo Eagle Club-Memorial Sandro Cerantola”

E’ stato lo storico porto di Messina, in una location d’eccezione, ad ospitare la prima edizione del “Trofeo Eagle Club-Memorial Sandro Cerantola”. Ventidue le coppie in gara, provenienti da tutta la Sicilia, che si sono battute per aggiudicarsi il titolo messo in palio dall’ASD Eagle Club. In competizione, oltre alla società organizzatrice, anche Fish&Furious, Asd Albatros Messina, C.E.S.A.S.D. Catania, Asd Pesca Sportivi, Delfini Azzurri, Poseidon, Club C&P, Iblea Maver, Capo d’Orlando, Cavalieri del Mare, Ionio, Team Kadora. A livello Assoluto primo posto per l’Asd Albatros Messina con 7 penalità. Seconda la C.E.S.A.S.D. Catania con 8, terza la Capo d’Orlando con 10.

Un momento del “Trofeo Eagle Club-Memorial Sandro Cerantola”

Un momento del “Trofeo Eagle Club-Memorial Sandro Cerantola”

Tra le coppie si sono piazzati davanti a tutti Andrea Bontempo e Salvatore Spinnicchia di Capo d’Orlando a quota 8913 kg. Alle loro spalle Fabio Raffin e Paolo Florenza della C.E.S.A.S.D. Catania con 4608 kg. Terzi Salvatore Triglia e Salvatore Siena (Ionio) a quota 8272 kg. Quarti Gaetano Ingemi e Giuseppe Gravina, coppia mista Eagle Club-C.E.S.A.S.D. Catania con 4562 kg. Quarti Massimiliano Miceli e Adamo Meduri (Albatros) con 7975 kg, quinti Luca Poli e Fabio Virga (Iblea Maver) con 4437 kg. Tra i pesci numerose le boghe (ope), ma non sono mancate anche menole, sciarrani (buddaci), tracine, pettini surici, sogliole, donzelle (viriole).

Un momento della premiazione

Un momento della premiazione

A disturbare i concorrenti il vento che è andato aumentando nel corso della prova. Il fondale si è presentato prevalentemente sabbioso, con qualche anfratto roccioso man mano che si prendeva il largo. Le boghe stazionavano nei primi metri partendo dalla banchina, per questo i concorrenti basano la loro pescata sulla cattura di questi piccoli sparidi. Ogni partecipante è stato chiamato ad applicare il “catch and release” ed il pesce pescato, dopo l’operazione di pesatura, veniva rilasciato in mare. Al termine della manifestazione spazio alla premiazione e ad un ricco buffet, offerto dall’organizzazione. Per i primi classificati canne da pesca, attrezzature, gadgets e birra.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza