Pareggiano Ciappazzi ed Iniziativa. Termensi retrocessi, nebroidei ai playout

Il saluto pre-gara tra Spinella e Siracusa

Finisce fra tanti rimpianti il campionato per Ciappazzi ed Iniziativa, che nell’ultima giornata in programma pareggiano 1-1. I termensi vengono così condannati alla retrocessione, mentre la formazione di San Piero Patti vede sfumare la salvezza diretta e dovrà passare per un playout secco da disputare, in casa, contro la Stefanese.
I presupposti erano per una gara da tutto per tutto, ma nei primi minuti c’è davvero poco gioco. Le due compagini faticano in tutte le zone del campo e solo al 10’ i padroni di casa guadagnano due corner. Svezia allontana per due volte il pericolo ed i suoi guadagnano punizione. Più tardi Cagigi disturba il controllo aereo della difesa avversaria e va al tiro da fuori. Conclusione lenta e nuova parata semplice per l’estremo nebroideo.

Contrasto aereo tra Masi e Salmeri

Contrasto aereo tra Masi e Salmeri

Al 23’ Adamo opera la prima conclusione per gli ospiti, al culmine di una perfetta manovra di Genes e Svezia a centrocampo. L’attaccante supera la difesa e, giunto di fronte al portiere, viene bloccato perché in posizione di off-side. Poco dopo Salmeri ha sui piedi una delle palle più ghiotte, ma in area colpisce male e spinge la palla alta sul fondo. Al 44’ i sampietrini hanno l’ultima occasione del primo tempo ma, su inserimento dalla destra di Cappadona prima Genes, poi Germanò non impattano bene la sfera.

Nella ripresa cresce notevolmente la voglia di risultato per le due avversarie, ma sono solo gli ultimi minuti ad emozionare il pubblico presente. Passa ben un quarto d’ora perché Adamo giunga in area e venga anticipato da Parmaliana. Operati diversi cambi è ancora l’Iniziativa a farsi vedere, ma Stefano Bucca è presente anche al 72’. Germanò colpisce di testa, servito in area da Adamo e l’estremo avversario si accovaccia bene a parare. Più tardi Svezia tira da 30m, trovando ancora un pronto intervento sul palo, mentre un attacco della Ciappazzi frutta il penalty che sblocca il risultato. Al minuto 76, appunto, Mandanici entra in area e costringe Spinella a commettere fallo. Gemelli fischia prontamente e dal dischetto lo stesso Mandanici batte Svezia, già in tuffo, sfiorando il palo. All’81’ è di nuovo Mandanici a spingere in avanti i suoi e solo uno stacco di testa di Spinella, in extremis, può negare un raddoppio che sarebbe sembrato esagerato. Scampato il pericolo l’Iniziativa cerca allora di reagire. A cinque minuti dal termine trova una punizione dal limite e, di lì a poco, il gol del pareggio. Bongiovanni guadagna subito il calcio piazzato ed il successivo corner porta in gol Germanò.

1-0 Ciappazzi: Mandanici trasforma un penalty

1-0 Ciappazzi: Mandanici trasforma un penalty

Spinella riceva palla in area, fende lo spazio difeso da Bucca con un ottimo assist e Germanò schiaccia di testa in rete la palla che riapre i conti. Gli ultimi minuti sono davvero concitati e ne fa le spese Merlo, espulso quale capro espiatorio della panchina ospite. L’Iniziativa getta in campo praticamente tutte le pedine offensive e solo Stefano Bucca può negarle la salvezza diretta. Nel terzo minuto di recupero Biondo gira all’angolino basso una palla su cui tutti gridano al gol, ma che il portiere è bravo a respingere in tuffo. Poi negli ultimi secondi, quando i verdetti sono ormai scritti, a nulla vale la traversa colpita da Campochiaro, comunque bloccato perché in fuorigioco.

Chiuso così il capitolo campionato, nel messinese l’attenzione è rivolta ai playout. Iniziativa-Stefanese e Sinagra-Campofelice, sanciranno due nuove retrocessioni in Prima Categoria. Per la promozione in Eccellenza, invece, la corsa è ristretta a Cus Palermo, Castelbuono e Cefalù.

Tabellino
Ciappazzi (4-4-2): Bucca [6], Bitto [5], Scibilia [5], Magazzù [5], Parmaliana [5], Salmeri [5] (50’ Maisano, 5), Cagigi [5], Rizzo [5], Siracusa [5], Pino [5] (63’ Cannuci, 5), Mandanici [6]. All. Nardi
Iniziativa (4-3-3): Svezia [5], D’Angiolella [5], Spinella [6] (87’ Sorrenti, SV), Bongiovanni [6], Masi [5], Svezia [5], Bucca [5] (75’ Biondo, 5.5), Genes [5] (63’ Campochiaro, 5), Adamo [5], Cappadona [5], Germanò [6]. All. Giuttari, Direttore Tecnico Curasì.
Arbitro: Gemelli di Messina [6].

1-1: Germanò pareggia di testa

1-1: Germanò pareggia di testa

Autori

+ posts

Cronista sportivo da sempre, in MessinaSportiva da ancor prima.
Cresciuto sui campi di calcio, si dedica anche all'approfondimento ed alla pallacanestro