Nibali torna a lavorare sodo a Calpe. Confermato il debutto a Dubai

vincenzo nibaliNibali
Un primo piano di Vincenzo Nibali

Un primo piano di Vincenzo Nibali

Vincenzo Nibali riprende a lavorare in Spagna a Calpe. Il messinese, assieme ai compagni di squadra della Astana, sta svolgendo lavori specifici per preparare la stagione. Confermato il debutto stagionale al Dubai Tour (4 – 7 febbraio). La corsa emira non dovrebbe riservare piacevoli sorprese: lo “squalo dello Stretto” infatti affronterà la gara a tappe senza particolari esigenze di classifica, badando a esclusivamente a riprendere il ritmo gara.

A Calpe non soltanto allenamenti su strada, ma anche in pista: Nibali ha testato nuovi materiali e fatto test per controllare la posizione a cronometro. Il grande obiettivo stagionale del corridore siciliano resta il bis al Tour de France. La corsa francese non presenta molti chilometri a cronometro, ma gli avversari diretti fanno delle frazioni contro il tempo un proprio punto di forza. Chris Froome ed Alberto Contador a cronometro sono più forti di Nibali, per questo l’atleta siciliano lavora intensamente per affinare la posizione aerodinamica, particolare fondamentale per permettere al ciclista una migliore prestazione.

Nibali nella cronometro che ha preceduto la passeggiata di Parigi

Nibali nella cronometro che ha preceduto la passeggiata di Parigi

Ed a proposito di Tour de France, Contador – impegnato in questi giorni sull’Etna per un ritiro con i compagni di squadra – ha dichiarato di temere Froome, come avversario più pericoloso. Il corridore spagnolo ha parlato dell’ultimo Tour de France dicendo di non aver potuto avere l’opportunità di giocarsi la vittoria: una caduta lo ha costretto al ritiro nel corso della decima tappa. Nel 2015 l’obiettivo di Contador è quello dell’accoppiata Giro-Tour, impresa riuscita a pochissimi ciclisti, l’ultimo in ordine di tempo fu Marco Pantani, nel 1998. Al Giro Nibali non parteciperà, ma alla Grand Boucle ci sarà tempo e spazio per la rivincita. La sfida italo-spagnola si rinnoverà anche nel 2015, con l’inserimento del terzo incomodo, il britannico Froome.

The following two tabs change content below.
Giuseppe Girolamo

Giuseppe Girolamo

Giornalista sportivo, iscritto all'OdG della Sicilia. Appassionato di ciclismo!

Commenta su Facebook

commenti