Nibali risale la classifica al Tour: “L’obiettivo resta una vittoria di tappa”

Vincenzo NibaliVincenzo Nibali taglia il traguardo (foto Ansa)

Il traguardo di Le Creusot regala a Matej Mohoric la prima vittoria di tappa al Tour de France. Lo sloveno si è reso protagonista di una vera e propria impresa, andando all’attacco già nelle prima parte di corsa e poi solitario negli ultimi impegnativi chilometri. La frazione è stata caratterizzata dalla fuga di un gruppo nutrito di uomini, composto da una trentina di unità, tra questi figurava (oltre a Matej Mohoric) il nome di Mathieu Van der Poel.

Vincenzo Nibali

Vincenzo Nibali in gruppo con i migliori

Assieme alla maglia gialla c’erano tra gli altri il rivale diretto in classifica Wout Van Aert e Vincenzo Nibali. Il ciclista messinese taglia la linea d’arrivo in 13esima posizione a 2’57” dal vincitore, perdendo 1’17” da Van der Poel, ancora leader della Generale. I pretendenti alla vittoria finale tagliano il traguardo col ritardo di 5’15” da Mohoric. Questo distacco permette a Nibali di guadagnare posizioni nella Generale: adesso è in sesta posizione col ritardo di 4’12” da Van der Poel.

Un bel colpo da parte dello “squalo dello Stretto”. Adesso il Tour del portacolori della Trek Segafredo potrebbe iniziare a prendere risvolti interessanti, anche se lo stesso Nibali non si sbilancia, confermando quelli che erano i programmi alla partenza da Brest. “È stata una buona tappa per me. Adesso sono in buona posizione in classifica e questo è un buon segnale. Fare classifica non era nei miei programmi a inizio Tour, ma tappa dopo tappa mi sento sempre meglio. Vedrò come andranno le prossime giornate e successivamente valuterò se puntare alla classifica. Il mio obiettivo primario rimane una vittoria parziale. Poi si vedrà”.

Autori

+ posts

Giornalista sportivo, iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Grande appassionato di ciclismo, che segue da anni per la nostra testata