Nibali-Froome, la sfida si rinnova al “Delfinato”

Vincenzo NibaliEntra nel vivo la stagione di Vincenzo Nibali

Sarà il Giro del Delfinato che segnerà il rientro alle gare di Vincenzo Nibali. Il ciclista messinese avrà come avversario principale il britannico Chris Froome. Antipasto di Tour de France.

Nibali sul pavè

Nibali sul pavè

Dopo la Liegi Bastogne Liegi per Nibali c’è stato un lungo perdiodo di riposo dall’attività agonistica. Una prima parte di stagione non esaltante per il campione siciliano: la casella di vittorie stagionali è ancora ferma a quota zero. Stesso canovaccio della scorsa stagione, culminata con il trionfo di Parigi. Nulla di preoccupante dunque.

Obiettivo Tour – Nibali arriverà al Giro del Delfinato (7 – 15 giugno) non al massimo della condizione. La corsa francese infatti sarà solo il primo passo per affinare la condizione in vista della partenza del Tour de France, prevista per il 4 luglio da Utrecht in Olanda. Prima dell’impegno della Grand Boucle per Nibali oltre al Giro del Delinato ci sarà un periodo (di circa due settimane) di lavoro in altura (probabilmente in Spagna, sul Tedie) e subito dopo il campionato italiano. La prova tricolore si addice molto alle caratteristiche di Nibali: il doppio passaggio e l’arrivo in cima alla salita torinese di Superga e per ciclisti di spessore, per coloro i quali sapranno arrivare all’appuntamento del campionato italiano al meglio della condizione. Lo scorso anno Nibali vestì per la prima volta in carriera la maglia tricolore riservata ai professionisti. Quest’anno il bis potrebbe essere alla portata dello “Squalo dello Stretto”, sarebbe un ottimo viadico in vista del Tour de France e così come accadde lo scorso anno potrebbe essere ben augurante per affrontare la Grand Boucle con il morale a mille.

vincenzo nibali

Nibali sul traguardo del Campionato Italiano

Ritornando al Giro del Delfinato, il parco partenti è di tutto rispetto: mancheranno Nairo Quintana e Alberto Contador, gli altri due grandi rivali del Tour. Ci saranno però altri nomi di spicco, come il detentore del titolo Andrew Talansky, gli spagnoli Alejandro Valverde e Joaquim Rodriguez, i francesi Pierre Rolland e Julien Alaphilippe. Sarà come sempre una gara dura, con quattro arrivi in salita.

Particolarità – In 66 edizioni nessun italiano ha mai vinto il Giro del Delfinato.

The following two tabs change content below.
Giuseppe Girolamo

Giuseppe Girolamo

Giornalista sportivo, iscritto all'OdG della Sicilia. Appassionato di ciclismo!

Commenta su Facebook

commenti

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com