Nel weekend torna il Rally dei Nebrodi. Al via anche i fratelli Merenda

Rally dei NebrodiNel weekend torna il Rally dei Nebrodi

Tutto pronto per il 23° Rally dei Nebrodi. La gara messinese il 10 ed 11 giugno sarà il secondo round di Coppa Rally 8^ Zona e Campionato Siciliano, l’apprezzata e partecipata serie promossa dalla Delegazione ACI Sport Sicilia. A pieno regime la macchina organizzativa che vede lo staff di Cst Sport, capitanato dall’infaticabile Luca Costantino, far diventare sempre più proficua e intensa la collaborazione con i comuni di Sant’Angelo di Brolo, Piraino e Raccuia. Il rally è un volano valido ed efficace, oltre che collaudato, di promozione per un territorio dalle tante meraviglie e risorse da scoprire.

Nebrosport

Carmelo Galipò e Tino Pintaudi, l’equipaggio Nebrosport che vinse il Rally dei Nebrodi

A conferma della salda collaborazione con le Amministrazioni locali, oltre ad alcune realtà private di spicco, l’ubicazione della Direzione Gara, parco partenza dello start e del traguardo nel cuore di Sant’Angelo di Brolo, il caratteristico centro nebroideo con le sue mille meraviglie. Altro centro pronto ad accogliere centro servizi verifiche, parco assistenza e riordino notturno è Gliaca di Piraino, l’apprezzata località balneare che si affaccia sul mar Tirreno offrendo preziose occasioni di relax e scoperta di tradizioni eno-gastronomiche. Centro tutto da scoprire è Raccuia, scrigno di storia, arte e cultura dell’entroterra nebroideo.

Venerdì 9 giugno le ricognizioni autorizzate. Il centro verifiche e distribuzione radar è localizzato presso l’hotel “La scogliera” di Gliaca di Piraino. Sabato 10 giugno le verifiche e lo shakedown, i test con le auto da gara. Alle 14.30 le auto entreranno in parco partenza a Sant’Angelo di Brolo da dove il primo equipaggio lascerà la pedana alle 15.30. Subito le sfide cronometrate con PS nella stessa serata prima del riordino notturno. Domenica 11 giugno i rimanenti crono che delineeranno la classifica, poi i vincitori saranno premiati in Piazza Santa Maria, nuovamente a Sant’Angelo di Brolo dalle 18.30. Direzione Gara e centro servizi sempre a sant’Angelo di Brolo presso il Palazzo della Cultura, in via San Giovanni.

Nebrodi Racing

Alessio e Cono Merenda in gara per la Nebrodi Racing

Nel 2022 vittoria di Marco Pollara con Daniele Mangiarotti su Skoda Fabia, per le storiche il successo andò a Michele Valenti e Maurizio Agostino su Porsche Carrera. Al via l’equipaggio della Scuderia Nebrodi Racing composto da Alessio e Cono Merenda, dopo l’esperienza della passata stagione sulla muscolosa Peugeot 106 Kit, conclusa in terza posizione di Classe. Quest’anno i fratelli hanno optato per la più attuale Peugeot 208 R2. Alessio presenta così la sfida: “Ci sono moltissimi pretendenti di valore, cercheremo di fare bene anche perché è la prima volta che saliamo su questa vettura e siamo fermi da un anno”.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia