Nasce il Team Jonica Megamo: ambizioso progetto ciclistico messinese

Team Jonica meganoA Messina nuovo progetto ciclistico messinese

Si chiama Team Jonica Megamo il nuovo ambizioso sodalizio ciclistico della Riviera Jonica messinese nato dall’unione di SC Jonica e Asd Ciclo Record. Entrambe le formazioni da anni molto conosciute negli ambienti ciclistici siciliani e nazionali, hanno deciso quest’anno di unire le forze per costruire una squadra di altissimo livello, con i migliori atleti provenienti da tutta la Sicilia orientale.

Il progetto ha già varcato i confini nazionali e destato l’interesse della “Megano”, Azienda spagnola produttrice di bici e titolare di una squadra professionistica nella Mountain bike. Il Team Jonica è l’unica squadra in Italia a rappresentare la Megamo e affiancherà il Factory Team Megamo internazionale, tra le cui fila si annoverano campioni del calibro di Jofre Cullell, Campione Europeo Juniores 2017 nella specialità Cross-Country e recente Campione Spagnolo 2018 Under23 nel CicloCross (titolo conquistato il 13 Gennaio scorso).

Il nuovo Team Jonica Megamo parteciperà ai campionati e alle gare FCI e UCI e può già contare numerosi atleti di punta. Quest’anno passeranno alla massima categoria Elite, gareggiando contro i migliori atleti al mondo, il giovane Andrea Privitera e Angelo Parisi, lo scorso anno secondi classificati nella prova a tappe “Etna Marathon Tour”, vincendo una tappa davanti a professionisti del calibro di Franz Hofer, Paolo Alberati, Mirko Pirazzoli e Federico Mandelli.

Caminiti presidente del team Jonica Megano

Il presidente Caminiti

Completano la rosa Marco Ioppolo, Salvatore Reale, Luigi Petralia, Carlo Landro, Ivan Cremente, Massimo Calì, Antonino Gugliotta, Giuseppe Totaro, Antonio Di Stefano, Andrea Cantale, Roberto Dini, Michele Pappalardo, Claudio Vallone, Domenico Colucci e i sempreverdi Giuseppe Caspanello e Giuseppe Mano. La quota Rosa è garantita dalla presenza in squadra di  Sarah Vita e Sonia Tarsilla. L’organico è completato dal giovanissimo (classe 2004) Filippo Caruso, in gara nella categoria esordienti.

Questi sono gli atleti che si accingono a disputare un 2018 tanto ambizioso quanto impegnativo che li vedrà calcare i sentieri del Campionato europeo di Aprile a Spilimbergo, del Campionato italiano di Luglio a Sestriere e il Campionato del mondo, in  programma ad Auronzo di Cadore il 14 e 15 Settembre. Immancabili saranno le presenze a gare altrettanto importanti come la Dolomiti Hero e l’Etna Marathon,    tutte gare di livello internazionale UCI.

Soddisfatto di questo nuovo progetto il presidente Giovanni Caminiti, già fondatore e Presidente della SC Jonica: “Sono consapevole che sarà molto dura e non ci facciamo illusioni, ma io e i miei ragazzi ci stiamo impegnando molto per far bene su tutti i campi. Non stiamo lasciando nulla al caso e siamo pronti ad iniziare questa nuova stagione. Un ringraziamento speciale va a Santi Grillo che è stato fondamentale per la costruzione di questa squadra e il suo apporto sarà sempre più importante d’ora in avanti in quanto sarà lui che accompagnerà gli atleti nelle trasferte fornendogli anche supporto tecnico-meccanico”.

The following two tabs change content below.
Giuseppe Girolamo

Giuseppe Girolamo

Giornalista sportivo, iscritto all'OdG della Sicilia. Appassionato di ciclismo!

Commenta su Facebook

commenti

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com