Minibasket, i messinesi Sara Sciliberto e Giuseppe Spanò nuovi Istruttori Nazionali

Istruttori Nazionali Minibasket

A Norcia (Pg) ad agosto si è svolta la terza tranche del Secondo Anno del Corso Istruttori Nazionali Minibasket con all’appello i messinesi Giuseppe Spanò e Sara Sciliberto dell’Asd Sport 360 e la trapanese Enza Maria Rinella.

Messina può sorridere per la qualifica di Istruttore Nazionale Minibasket ottenuta da due addetti ai lavori ad agosto in Umbria al termine di tre tranche di lavori. L’ambito pass è stato conquistato da Sara Sciliberto e Giuseppe Spanò. La Sciliberto è anche preparatore fisico nazionale FIP e laureata in Scienze Motorie oltre che arbitro di A2/F e C Silver, Spanò è arbitro di C Silver e dirigente di un centro minibasket FIP, mentre l’altra siciliana Enza Maria Aglieri Rinella è neo responsabile dell’intero settore minibasket della Pallacanestro Trapani.
Ad ascoltare le lezioni teoriche e pratiche proposte dallo staff tecnico del Settore Minibasket FIP (Maurizio Cremonini, Fabio Bortolussi, Fabio Bagni, Roberta Regis e il dott. Guido Marcangeli, oltre ai docenti Jonathan Angeli e Tiziano Fiori) sono stati i 19 allievi provenienti da diverse parti d’Italia. Dopo gli esami conclusivi del 13 agosto, i corsisti hanno ricevuto la qualifica di Istruttore Nazionale.
“Questo è il terzo appuntamento con il Secondo Anno Istruttori Nazionali, dopo quelli di Alghero e Riva del Garda – ha detto Cremonini – anche in questa occasione registriamo la ricerca, da parte di tutti, di far propri tutti i punti del modello didattico di riferimento. C’è un clima collaborativo e un atteggiamento propositivo”.
Altri corsisti della sessione corrente erano Vincenzo Celone, Lorenzo Agostini, Elvis Gattuso, Giuseppe Sannicandro, Andrea Valente, Simona Frabetti, Lorenzo Brambilla e Gianfranco Rizzi.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia