Il Cocuzza Milazzo ritrova la vittoria contro il Savio. 40 punti per Norkus

Cocuzza MilazzoNorkus, Varotta e Spanò del Cocuzza Milazzo

Sette giorni dopo la brutta sconfitta di Comiso, il Peppino Cocuzza Basket Milazzo di coach Restanti ritrova la vittoria (97-72), faticando non poco contro un Savio in ottimo stato di forma. I gialloblù, reduci da quattro vittorie consecutive, inseguono per tutta la partita ma riescono a non lasciare sfuggire i padroni di casa rispondendo ad ogni incursione di Norkus e compagni, e lasciano terreno soltanto nell’ultimo quarto. Restanti si affida a Spanò, Varotta, Carnazza, Tumpa e Norkus dal primo minuto e cerca di far imporre il gioco ai suoi.

Cocuzza Milazzo

Norkus e Spanò mvp in casa Peppino Cocuzza Milazzo (foto Riccardo Caristi)

Nei primi frangenti di gioco, tuttavia, è il Savio a trovare il fondo della retina più volte grazie alle conclusioni dall’arco e riesce anche a mettere il muso avanti di qualche lunghezza. La risposta di Spanò e compagni non si fa attendere e grazie ad un importante parziale il Cocuzza Milazzo si porta sul 16 – 10 dopo 6 minuti, costringendo coach Pati a chiamare time-out per far rifiatare i suoi. Al suono della prima sirena i locali sono avanti di 9 lunghezze. Nel secondo quarto gli ospiti riescono anche a rosicchiare qualche punto grazie alle buone percentuali al tiro.

Janic e Beracochea trovanoi più volte il canestro dalla lunga distanza ma al riposo lungo il tabellone recita 46-35 per i padroni di casa. Nel terzo parziale la scarsa lucidità al tiro dei locali viene sfruttata dal Savio, che toccherà anche il -5 ma non riuscirà mai ad impensierire gli avversari, che grazie ad un super Spanò da “tripla doppia” (20 punti, 15 rimbalzi e 11 assist) e il solito Norkus (mattatore del pitturato con 40 punti alla sirena finale) riescono a chiudere il terzo quarto a +13, indirizzando così il match. Nell’ultimo frangente i locali si limitano a gestire il vantaggio ottenuto fino a lì e grazie anche al bonus trovano tanti punti dalla lunetta, allargando così il gap con gli avversari.

Cocuzza Milazzo

La penetrazione di Giuseppe Varotta

Il Cocuzza Milazzo porta a casa una vittoria fondamentale e ritrova la giusta via dopo il brutto scivolone di Comiso. La partita è stata dinamica, con un Savio mai del tutto soggiogato e capace di intimorire i locali per quasi tre quarti grazie alle buone percentuali al tiro, lasciando spazio all’esperienza degli avversari soltanto nelle fasi finali. I ragazzi di Restanti torneranno al lavoro per preparare la trasferta di domenica 12 marzo a Palermo, dove sfideranno un Cus in ottimo stato di forma ed attualmente terza forza del campionato di C Silver.

Peppino Cocuzza Milazzo-Savio 97-72
Peppino Cocuzza Basket Milazzo: Saraò, Norkus 40, Varotta 12, Tumpa 8, Mobilia 4, Spanò 20, Preci 2, Corso N.E., Lipari, Carnazza 9, La Spada 2, Saporita N.E. Coach: Guido Restanti.
Savio Messina: Janic 38, Beracochea 23, Pati A. 3, Seslija 3, Djuricic 2, Trupia 2, Jovanovic 1, Kobylinskyi, Riparante, Vaccarella. Coach: Pati.
Parziali: 25-16, 46-35, 70-57.
Arbitri: Beccore, Gazzara.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia