Il messinese Eugenio Maricchiolo al torneo di Wellington con la nazionale Under 17

Il sedicenne rugbysta messinese Eugenio Maricchiolo, tesserato Amatori, ma in forza all’Accademia zonale di Catania, è stato convocato nella nazionale Under 17 per il Torneo Wellington, l’importante manifestazione internazionale che si tiene annualmente alle porte di Londra, alla quale partecipano, tra le altre, le nazionali giovanili di Italia, Francia, Inghilterra, Scozia, Irlanda e a volte Canada.

Eugenio Maricchiolo 02Eugenio nelle scorse settimane è stato impegnato con ottimi risultati nel campionato regionale Elite con la maglia dell’Amatori Messina, che occupa il secondo posto in classifica. A livello di Accademia zonale, il giovane atleta messinese continua a giocare e studiare a Catania, dove alloggerà con altri 29 ragazzi di tutta la Sicilia presso l’istituto Leonardo da Vinci, per i prossimi due anni durante i quali seguiranno il rugby a tempo pieno, in un ambiente sano con istruttori preparati e senza percepire alcun compenso, al contrario di quanto avviene in altri sport.

Altri giovani messinesi frequentano l’Accademia e sono Antonio Arrigo del Clan, Salvatore De Caro e Alessandro Giunta dell’Amatori, tutti Under 17. Del gruppo fa parte anche un’altra giovane promessa: Vincenzo Barbuscia, anch’egli messinese ma tesserato nel Clan di Catania. Barbuscia ha  già esordito in nazionale Under 18 e in questi giorni a causa di un infortunio ha dovuto purtroppo disertare l’Europeo di categoria.

MaricchioloL’Accademia di Catania, una delle nove istituite a livello nazionale, dalla Federazione Italiana Rugby, è diretta dall’ex giocatore Salvatore Pezzano ed i ragazzi sono allenati dall’ex gloria della Mediolanum e della Nazionale A, il  messinese Tito Cicciò, assistito da Giuseppe Costantino, anche lui ha indossato la maglia azzurra col Clan Catania.

Nel campionato nazionale che vede impegnate le nove Accademie, quella di Catania occupa il terzo posto in classifica e proprio mercoledì scorso ha superato la blasonata Accademia di Roma, allenata dallo staff della nazionale.

Commenta su Facebook

commenti

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com