Messina Volley, dopo 18 anni un cambio in panchina. Arriva Mario Russo

Messina VolleyLe ragazze del Messina Volley a fine gara

Novità in panchina per il Messina Volley, con il cambio di testimone per la formazione di Serie C. Infatti, dopo 18 stagioni con la guida di mister Danilo Cacopardo, per la stagione 2023-24 a dirigere le leonesse giallo-blu sarà coach Mario Russo, classe 1972. Dopo la carriera da giocatore, il tecnico di Villafranca già dal 1995 siede in panchina come allenatore della compagine maschile della società sportiva Fiamma Calvaruso.

Messina Volley

Mario Russo è il nuovo tecnico del Messina Volley

Quattro stagioni che gli consentono di riportare il team tirrenico il Serie D. Nel 2000 approda in ambito femminile alla guida della Stella Maris di Patti in Prima Divisione. L’anno successivo torna a Villafranca in Seconda Divisione con la Polisportiva Mario Giovanni Mascena, raggiungendo in due anni la Serie D. Nel 2005 impegni familiari e lavorativi lo portano lontano dal taraflex per poi tornare, qualche anno dopo, ad allenare in Serie C la Libertas Villafranca. Negli ultimi anni è stato impegnato nel settore giovanile della società sportiva Fiamma Calvaruso.

“Ho accettato questa sfida perché credo nel Messina Volley – ha esordito il nuovo tecnico giallo-blu – e in particolar modo nella società, nei dirigenti e nelle atlete. Ritengo che la squadra sia composta da ottime ragazze e stiamo costruendo un roster composto da giovani ed esperte per fare crescere i giovani e fare dei buoni risultati”.

Messina Volley

La locandina di presentazione del nuovo tecnico del Messina Volley

Sulla sua carriera da giocatore e poi da allenatore ha aggiunto: “Ho iniziato a 13 anni con la società sportiva Fiamma Calvaruso e poi, a 16 anni, ho partecipato al campionato di Serie D. Successivamente siamo ripartiti dalla Seconda Divisione per ritornare per due stagioni in Serie D fino al 1994. Subito dopo, ad appena 23 anni, ho cominciato la carriera da allenatore e in quattro anni ho portato la squadra dalla Seconda divisione alla Serie D. In quegli anni ho fatto esordire in prima squadra diversi giocatori che disputavano i tornei Under 16 per poi conquistare la promozione”.

Il tecnico di Villafranca si è poi soffermato sulla nuova avventura al Messina Volley: “L’impressione che questa società dà dall’esterno è ottima, dall’interno ancora di più. Seguo la squadra da sempre, dai campionati di Serie B fino agli ultimi campionati di Serie C, che ritengo ottimi. Il mio Messina Volley sarà composto da giovani ed esperte: vorrei lanciare in campo le interessanti 2006 che abbiamo all’interno del roster. Voglio ottenere buoni risultati e, come ho detto già alle ragazze, dobbiamo crederci e giocare punto su punto, set su set e partita su partita. La squadra può crescere fino alla fine del campionato, quando tireremo le somme”. 

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia