Messina ultimo in Coppa Disciplina. Primeggiano Sporting Taormina, Città di Villafranca e Contesse

Fair PlayFairPlay

In un mondo del calcio in cui ormai si parla troppo di scommesse, penalizzazioni, compravendita di partite, corruzione ed inchieste a tutti i livelli, esistono delle realtà che sanno abbinare al giusto modo di fare calcio, anche una lealtà sportiva ed una correttezza che ormai è diventata merce rara.

La formazione del Fc Contesse

La formazione del Fc Contesse

Con la pubblicazione delle classifiche disciplina si conclude ufficialmente in Sicilia la stagione calcistica 2014-15. La squadra più corretta della provincia di Messina è il Fc Contesse con 4,05 penalità su 22 gare disputate, lo stesso punteggio ha totalizzato l’A.P.D. Futuro Tusa, ma sulle 16 partite in cui è stata impegnata, per il Comitato Distrettuale di Barcellona P.G.. In Sicilia le uniche due squadre che hanno fatto meglio della società del presidente Restuccia sono le ragusane Atletico Vittoria ed il San Giorgio Ragusa che però hanno giocato soltanto 14 partite.

Una formazione titolare del Messina

Una formazione titolare del Messina

Per quanto riguarda le squadre siciliane dal campionato di Lega Pro in giù, deludente è stata la posizione dell’ACR Messina, classificatasi sessantesima su altrettanti clubs. Una doppia “retrocessione” dunque per i giallorossi, penalizzati soprattutto delle sanzioni addebitate alla società, ben 104, mentre 14 sono relative ai dirigenti, 1,30 ai tecnici e 23,85 ai calciatori. Un peso specifico hanno avuto le tante multe comminate al club di Pietro Lo Monaco per le “intemperanze” dei tifosi, quantificate in oltre 50.000 euro.

Una formazione dello Sporting Taormina

Una formazione dello Sporting Taormina

In Serie D la migliore messinese è stata il Due Torri con 69,65 penalità, visto che tutte le altre hanno fatto peggio. In Eccellenza la migliore squadra della nostra provincia è l’Igea Virtus con 28,10 (grazie al 3° posto nel girone e al 6° assoluto). In Promozione si distingue lo Sporting Taormina con 17,10 (1° nel girone di competenza e 2° in assoluto in Sicilia). In Prima Categoria la migliore messinese è la Desport Gaggi con 20,95 penalità. In Seconda Categoria troviamo il neo promosso Città di Villafranca 1° posto nel Girone E con 9,30 e 2° assoluto regionale.

Città di Villafranca

Città di Villafranca

In Terza Categoria, come detto, il Contesse, promosso in Seconda dopo i playoff, si è ancora una volta confermata società modello, le 4,05 penalità sono arrivate solo per cartellini scaturiti da falli di gioco, nessuna penalità addebitata al tecnico, alla dirigenza ed alla tifoseria. Infatti per il club gialloblù non è una novità un simile piazzamento nelle classifiche dei più “buoni”: nella stagione 2007/08 1°posto Regionale in Terza Categoria, nel 2008/09 1° posto Regionale Serie D calcio a 5, nel 2009/10 1° posto Provinciale in Terza Categoria, nel 2010/11: 5° posto Provinciale, nel 2011/12: 3° posto nel Girone B di Terza Categoria e nel 2012/13: 3°posto nel Gir. F Seconda Categoria.

Commenta su Facebook

commenti

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com