Messina e la provincia al fianco dell’Ucraina. Diverse iniziative in corso

UcrainaUna manifestazione di solidarietà per l'Ucraina (foto Milano Today)

A Messina e provincia si susseguono le iniziative di solidarietà verso il popolo ucraino. La comunità si è unita alla raccolta beni lanciata dalla Basilica di Santa Sofia, sita in Via di Boccea, a Roma, dove si è appena recato in visita il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Previsto un duplice centro di raccolta: presso la Chiesa Ortodossa – parrocchia di San Giacomo Apostolo il Maggiore in Via Santa Eustochia e in Via Sofia Idelson 14, SS. Annunziata.

Max Herasymenko

Max Herasymenko con la maglia della Jonica sta curando aiuti per l’Ucraina, suo paese natale

La raccolta è finalizzata al reperimento di beni alimentari come pasta, olio, riso, caffè, thé, fette biscottate, merendine, tonno, cibo per neonati, materiale sanitario  (antidolorifici e analgesici, siringhe, bende, disinfettanti, e ancora insulina, vitamine, pannolini, teli anti gelo; guanti; perossido di idrogeno; antibiotici (merobak); desametasone; acido tranexanico; aminocaproc; garze; cerotti; mascherine; antinfiammatori, pannolini, assorbenti), vestiario (vestiti invernali caldi, giacche, cappotti, scarpe, maglioni, calzini, giubbotti impermeabili e biancheria intima) e materiale vario (PowerBank, Fiammiferi, Dentifricio, Gel doccia).

La seconda riguarda direttamente il mondo dello sport ed è la raccolta beni organizzata dalla società Jonica Calcio che vede come promotore il capitano Max Herasymenko. È possibile aderire presso lo Sceva Shop di Santa Teresa di Riva dal lunedì al venerdì, portando il seguente materiale: Bende emostatiche; Bende; Bende addominali; Tubi nosofaringei di diverse dimensioni; I-Gel (verde); Accesso intraosseo Grande veloce; Aghi da decompressione; Kit per cricotirotomia; Tornelli a nodo; Coperte termiche; Pneumatico Dieterich; Cintura di stabilizzazione nelle fratture pelviche; Soluzione Huck 6% (preferibilmente plastica); La soluzione di Ringer (preferibilmente di plastica); Venflon 18G; Venflon 14G; Venfloni 22G; Ketamina; Paracetamolo in compresse da 500 mg; Meloxicam 15 mg; Tramadolo; Naloxone; Pulsossimetri; Acido Trasamico; Soluzione salina 100 ml (molto, sotto tranex); Ondasetron 4 mg; Fentanil; Moxifloxacina; Ertapenem; Bende sterili.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia