Messina, due pareggi e un ko a Campobasso nei precedenti in campionato

FofanaFofana cerca un varco in area (foto Paolo Furrer)

Campobasso-Messina di domenica prossima, valevole per la 31^ giornata di Lega Pro, è un altro crocevia per la salvezza. Fofana e compagni si imposero all’andata per 2-0 grazie alle reti di Adorante e Gonçalves. Nessuna vittoria ospite però nei tre precedenti giocati in campionato tra le due squadre in casa dei molisani che hanno prevalso in un’occasione, con due pareggi. Le due squadre si sono affrontate per la prima volta in Serie C nella stagione 1975-76. Proprio all’ultima giornata vinse per 2-0 il Campobasso, segnando al 21′ con Medeot e al 54′ per effetto dell’autorete di Sartori. I giallorossi chiusero al quinto posto in classifica.

Gonçalves

Gonçalves prova a eludere il marcatore nella gara d’andata contro il Campobasso (foto Paolo Furrer)

Sempre in C, nel 1976-77, finì 0-0 e fu una stagione amarissima per il Messina, condannato alla retrocessione in D insieme a Cosenza e Alcamo. Nel 1986-87, in B, altro 0-0 in quello che di fatto resta l’ultimo incrocio ad oggi sul terreno del Campobasso. Questa la formazione schierata da Franco Scoglio nella gara valida per l’ultima giornata d’andata: Paleari, Napoli, Papis, Petitti, Rossi, Mancuso, Gobbo, Orati, Schillaci (90′ Diodicibus), Catalano, Mossini. Se i peloritani sfiorarono la promozione in A, il Campobasso precipitò in C a conclusione dei drammatici spareggi persi con Lazio e Taranto.

L’unico gol realizzato dal Messina si riferisce alla sfida del girone eliminatorio di Coppa Italia edizione 1985-86. Per l’esattezza un autogol di Della Pietra al 14′, con Bonesso autore dell’1-1 al 51′ per i padroni di casa. Messina che si qualificò al turno successivo con la Roma.

Autori

+ posts