Il Messana Tremonti elimina la Pallavolo Oliveri e avanza nei play-off

Il Messana Tremonti si aggiudica pure il retour match dei play off di Prima Divisione ed accede al turno successivo della competizione. Tra le mura casalinghe della Palestra dell’Itc Salvatore Quasimodo le arancioni si sono imposte in tre set come nella gara di andata ed analogo in buona sostanza si è rivelato rispetto alla prima sfida l’andamento dell’incontro. Il Messana Tremonti ha giocato con grande determinazione e disciplina tattica, mantenendo in mano il pallino del gioco nel corso dei tre set pur di fronte a una Pallavolo Oliveri che ha comunque fatto vedere margini sui quali lavorare in prospettiva futura.

Messana Tremonti

La formazione della Messana Tremonti

Norma Pilota punta sullo schieramento che vede Lentini palleggiatrice con Giordano opposto, Majolino e Gambadoro attaccanti di banda, al centro la coppia Giuffrida e Elisabetta OrIando mentre Caterina Alibrandi giostra da libero. Schieramento iniziale immutato nei primi due set (con ingresso della Danzi nel secondo al posto della Giordano) mentre nel terzo Maria Carmen Giuffrè partiva dall’inizio in sostituzione del capitano Majolino. Tre set dall’andamento similare che la Messana Tremonti ha incanalato dalla propria parte dalle fasi iniziali per poi andare ad allargare la forbice con una costante progressione del punteggio: il primo set è appannaggio di capitan Majolino e compagne per 25 a 16, secondo e terzo parziale terminano rispettivamente a 13 e 11 in favore delle locali. Il Messana Tremonti ha dettato i ritmi mettendo in mostra una prestazione collettiva senza sbavature in tutte le fasi di gioco, dall’attacco alla copertura difensiva e la battuta. Pulita e precisa la distribuzione del gioco da parte della palleggiatrice Smeralda Lentini che chiama in causa con regolarità tutti i terminali offensivi della squadra. Dietro il libero Alibrandi infonde sicurezza e fiducia a un reparto che nel corso delle settimane ha mostrato progressi e una costante crescita di rendimento. Segnali positivi arrivano pure dalla panchina i cui elementi si mostrano sempre pronti a mettersi al servizio del collettivo quando fanno il loro ingresso in campo. E’ il caso di Rosanna Orlando (un 2002) che, entrata sul 15 a 10 del terzo, si è resa autrice di un turno al servizio prolifico per la causa arancione. Sette punti di fila nati durante la sua battuta che sono valsi come una ipoteca sulla vittoria di set e incontro. Adesso le attenzioni sono rivolte al prossimo turno quando il Messana Tremonti andrà ad affrontare la Nino Romano.

Messana Tremonti Volley – Pallavolo Oliveri 3-0 (Set: 25-16, 25-13, 25-11)
Messana Tremonti: Orlando E, Giordano, Majolino (k), Gambadoro, Lentini, Giuffrè, Orlando R, Giuffrida, Danzi, Alibrandi (l). All.: Pilota
Pallavolo Oliveri: De Pasquale M, Marchese, Chiofalo E, Iarrera D, Sidoti, Bilardo, Hamzai, Chiofalo L., Fazio, Certo, Iarrera T (l1), De Pasquale C. (l2). All.: Saitta
Arbitro: Alessandra Scinelli

The following two tabs change content below.
Lillo Guglielmo

Lillo Guglielmo

Plurilaureato, giornalista per passione, docente di matematica e dottore commercialista di professione. In una parola: poliedrico.

Commenta su Facebook

commenti