Messana Tremonti: il derby con la Semper porta un punto e qualche rimpianto

De Francesco e Saitta a muro

Il 2015 del Messana Tremonti si conclude con un altro punto che si aggiunge alla classifica anche se alla vigilia del derby con la Semper le aspettative potevano essere diverse. Alla Palestra Juvara finisce con il successo al tie break della compagine di mister Tricomi una gara dall’andamento pirotecnico, in cui le arancioni si sono espresse a fasi alterne, mettendo in mostra troppe pause nel gioco. Merito sicuramente di una Semper apparsa nell’occasione più ordinata in campo, attenta nella fase difensiva e che ha saputo meglio interpretare le diverse situazioni nel corso della partita.

Strette di mano fra le giocatrici di Messana Tremonti e Semper

Strette di mano fra le giocatrici di Messana Tremonti e Semper

Eppure dopo un inizio difficile costato il primo set (perso 18 a 25), il Messana Tremonti era riuscito a trovare una quadratura, dando più intensità al proprio gioco, testimoniata dalla conquista di secondo e terzo set con scarti consistenti (25-14, 25-19). Poi dopo un buon avvio di quarto (avanti 5 a 0), le ragazze di mister Norma Pilota incominciano a perdere colpi, merito degli accorgimenti operati sul fronte opposto dal collega Tricomi.  L’inerzia del parziale passa in maniera graduale nelle mani della Semper che con il punteggio di 16 a 25 riequilibra la contesa. Si va dunque al tie break vissuto in un clima palpitante ma dove sono ancora una volta le ospiti a fare la differenza nelle fasi salienti andando ad aggiungere alla classifica due punti preziosi. Il risultato della Juvara conferma quanto sia equilibrato il girone B di serie C questa stagione, in cui ogni gara può riservare insidie anche nascoste. In un contesto del genere diventa fondamentale affrontare ogni partita con la massima concentrazione sin dall’approccio, evitando cali di tensione e di gioco.

Le atlete  del Messana Tremonti

Le atlete del Messana Tremonti

Adesso la sosta per le festività natalizie arriva nel momento migliore in quanto consentirà di staccare in parte la spina al gruppo arancione e dunque recuperare energie fisiche e mentali spese  in questa prima parte del campionato. Ma soprattutto si potrà lavorare al recupero di alcune atlete che nelle ultime settimane non hanno potuto dare l’apporto migliore, vuoi per i virus stagionali ma anche per qualche problema fisico. Vedi Dafne D’Andrea debilitata dall’influenza che ha potuto giocare un set e mezzo con la Semper, ma le stesse Rizzo (assente ieri), Barbera e Scilipoti.

Messana Tremonti – Semper Volley 2-3

Set: 18-25, 25-14, 25-19, 16-25, 12-15)

Messana Tremonti: Sergi, D’Andrea, Lentini, Saitta, Gambadoro M, Panarello, De Francesco,  Gambadoro S, Scilipoti, Barbera, Silvestri. Agnosto (l1), Giordano (l2). All. Pilota

Semper  Volley: Zinghinì, Romeo, Ardiri, Bruno, Raccuia, Gentiluomo, Conti, De Francesco, Dell’Arte, Antonuccio, Capillo (L). All. Tricomi

The following two tabs change content below.

Commenta su Facebook

commenti