Presentata la mostra “ItaloAmericani, il valore dell’Italianità”

ItaloAmericanipresentazione mostra ItaloAmericani

Alla presenza del Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Giovanni Ardizzone e di altre Autorità civili e militari, si è svolta il 18 dicembre nei Saloni di Rappresentanza della Prefettura di Messina, l’anteprima ufficiale di presentazione della Mostra Fotografica itinerante dal titolo “ItaloAmericani – il valore dell’Italianità”.

ItaloAmericani

Il pubblico intervenuto alla presentazione della mostra “ItaloAmericani”

L’allestimento, curato dal noto fotografo messinese Franco Maricchiolo, comprende fotografie di personaggi italiani che hanno contribuito a far grande l’America in ogni campo, da quello artistico a quello cinematografico, dal musicale al letterario ed è frutto di svariati anni di attente e scrupolose ricerche condotte direttamente negli Stati Uniti d’America.

All’evento ha partecipato una consistente rappresentanza di scolaresche, accompagnata dai Dirigenti scolastici, che con entusiasmo, curiosità ed attenzione ha seguito la presentazione del progetto da parte del Sig. Maricchiolo. Interessante anche la prolusione del Prof. Josè Gambino, Docente di Geografia umana presso l’Università di Messina, componente del Consiglio direttivo dell’Associazione “ItaliAmerica”, che ha in particolare sottolineato gli scopi che il sodalizio si prefigge.

Durante la cerimonia è stato anche letto un messaggio inviato da Giulio Terzi di Sant’Agata, già Ambasciatore d’Italia in America nonché Ministro degli Affari Esteri del Governo Monti, che ha ringraziato Maricchiolo per la pregevole e singolare iniziativa, esprimendo nel contempo parole di apprezzamento anche per il Prefetto Stefano Trotta, per averne consentito la presentazione nei Saloni del Palazzo del Governo.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza