Mercato: Ultimi colpi per le formazioni del girone I

Luca LaganàLuca Laganà

La Vis ufficializza Yasakov e cerca ancora un play da affiancare a Zampogna. Patti è al completo con Lumia e Dispinzeri; il Cocuzza con Kipa e Luca Laganà chiuderà il roster.

Vladimir Pellegrino Yasakov

Vladimir Pellegrino Yasakov

Quasi tutti al completo i roster delle squadre che si daranno battaglia nel girone I del prossimo campionato di Serie C Nazionale che prenderà il via il 5 ottobre. Ha quasi chiuso il roster la Vis Reggio Calabria che ha ufficializzato l’ingaggio del lungo Vladimir Pellegrino Yasakov, classe ’90 che torna indossare la canotta bianco amaranto, con la quale era già stato grande interprete nella stagione 2011/12. Cresciuto nelle giovanili della Viola (dove ha militato in Dnb alle dipendenze di coach Massimo Bianchi), Pellegrino Yasakov ha al suo attivo anche due stagioni in serie A con Teramo a inizio carriera. Negli ultimi quattro campionati ha dettato legge sotto le plance in Dnc, giocando da protagonista due finali play off a Racalmuto (2010/11) e ad Empoli (2012/13). La scorsa stagione è stato uno dei pilastri della Nertos Cosenza, dove ha chiuso il campionato con ottime medie realizzative e a rimbalzo. Al team di coach D’Arrigo manca ancora un play (Brandon Viglianisi?) che possa far tirare il fiato a Zampogna ed un paio di giovani di qualità desiderosi di emergere in un campionato duro come quello di serie C nazionale. Il club del presidente Luigi Di Bernardo ha anche annunciato che Mario Smorto, figura di grande prestigio negli ambienti sportivi calabresi e nazionali, rivestirà nella prossima stagione la carica di medico sociale del sodalizio reggino.

Alessio Lumia qui con la maglia del Mazara

Alessio Lumia con la maglia del Mazara

Chi ha completato la rosa di giocatori è lo Sport è Cultura Patti. Il club del presidente Fiumanò non ha ancora ufficializzato gli arrivi del pivot palermitano Alessio Lumia, 205 cm (ex Marsala, Mazara e Stella Azzurra), e la giovane ala Luigi Dispinzeri, classe ’93, (ex Gela, Trapani e Barcellona), ma lo ha dichiarato in una intervista alla nostra testata il coach Pippo Sidoti che ha reso noti anche i nomi degli under che si contenderanno i tre posti a referto: Alessandro Sidoti, Gianluca Ettaro, Antonio De Luca, Muscarà e Anzà. Evidentemente non sono andate a buon fine le trattative per portare a Patti i promettenti giovani messinesi Mazzullo e Marabello, la scorsa stagione in forza alla Mia Basket in C Regionale.

Chris Kipa

Chris Kipa in azione

Il Citta di Cosenza sta lavorando con il nuovo coach Scarano per definire la rosa: Delli Carri, Ginefra, Lorusso e Bacchini sono un ottimo punto di partenza, mentre il Cocuzza di San Filippo del Mela deve solo ufficializzare gli ultimi tasselli del roster da mettere a disposizione di coach Romeo.Dopo aver inseguito il pivot lettone Pavel Pastusena, di 220 cm, a causa delle non ottimali condizioni fisiche del giocatore, il club del presidente Cocuzza ha virato sul lungo americano con passaporto svedese Chris Kipa, classe ’94, di 200 cm. La trattativa è ormai in dirittura di arrivo anche per il reggino, classe ’91, Luca Laganà, 200 cm, utilizzabile sia da ala grande che da ala piccola, ottimo tiratore dall’arco e dalla media, l’anno scorso in DNB a Bernalda: preziosa l’esperienza maturata nel settore giovanile di Reggio Emilia, ha giocato anche nella Viola Reggio Calabria. L’intenzione dei filippesi era quella di prendere anche un play, due le opzioni non andate entrambe a buon fine: Antonio Fazio, il quale ha trovato l’accordo con la Costa d’Orlando e Stefano Marisi, ingaggiato in queste ore dall’Orlandina.

All’appello manca ancora il Basket Gela: siamo in attesa di novità positive dal DG Totò Bernardo che ce la sta mettendo tutta per continuare a far sognare gli appassionati gelesi.

Nella foto in alto Luca Laganà.

Autori

+ posts