Mancuso e Oteri pronti per la prima prova del Campionato Under 23 in Sardegna

Giuliano MancusoIl messinese Giuliano Mancuso

Il movimento è in fermento per il via ufficiale domenica 17 marzo della prima prova del Campionato Italiano Enduro Under23/Senior. Dopo cinque mesi di attesa, preparazione e allenamenti, è giunto il momento dei primi verdetti della stagione 2019 che quest’anno inizierà il suo cammino verso la proclamazione dei campioni italiani dalla Sardegna.

Si ritorna nell’isola che fece vivere a tutti i piloti, addetti ed appassionati nel 2013 una delle Sei Giorni più belle e coinvolgenti di sempre; si ritorna dopo cinque anni di silenzio (l’ultimo appuntamento nazionale fu nel 2014 con gli Assoluti d’Italia/Coppa Italia a Iglesias) nella splendida Sardegna con Cala Gonone, centro della provincia di Nuoro, pronto ad ospitare, grazie ai ragazzi del Motoclub Dorgali, 214 atleti che animeranno le speciali di questa prima tappa. Il tricolore Under23/Senior, da sempre punto di riferimento per i giovani appassionati delle due ruote tassellate e faro per i campioni del futuro, alza il sipario della nuova stagione, che vedrà anche quattro siciliani al via.

Il messinese Giuliano Mancuso, tra le fila del Team Beta Boano, è un serio pretendente alla vittoria finale nella classe Junior 250 2t che lo vedrà battagliare con il forte Davide Guerrieri del team abruzzese DG Racing. Anche un altro messinese quest’anno si affaccia al Campionato Italiano Enduro: Gabriele Oteri. Il giovane di Venetico è passato all’enduro dopo aver battagliato per anni nei Campionati più importanti di Motocross. Oteri correrà nella classe Junior 450 con un Honda affidatagli dal Team Siciliano “D’Arpa Racing” che schiererà anche due palermitani: Marco Bologna, nella Junior 250 4t, e Ivan Coniglio, nella Senior 450.

Gabriele Oteri

Gabriele Oteri in azione

I ragazzi del tricolore Under23/Senior dovranno fare i conti con l’impegnativo tracciato realizzato dal Motoclub Dorgali, capitanato da Salvatore Mele e coadiuvato da Sandro Spanu. Due le prove speciali messe in piedi per il round numero 1 della stagione: dopo la partenza, prevista per le ore 8 di domenica 17 marzo dal Paddock di gara, i riders si cimenteranno nell’Airoh Cross Test dove il terreno particolarmente duro sarà il loro nemico principale. Nell’Enduro Test, affrontato invece della seconda parte di gara, gli ostacoli maggiore per i piloti al via saranno i sassi! Come da tradizione nelle gare Sarde, l’ingrediente principale della gara sarà il terreno roccioso.

Tra questi naturali e spettacolari ostacoli, saranno moltissimi i giovani che si sfideranno nelle varie categorie, capitanati da un ospite d’eccezione: il padrone di casa e campione italiano 125 e Youth 2018 Claudio Spanu. Nella Junior, i tricolori in carica Federico Aresi e Enrico Zilli si presentano nuovamente al via delle categorie 300 e 450 alla caccia del secondo titolo consecutivo.

Nella Senior sono pronti a rimettere le firme nelle proprie categorie Luca Marcotulli (300) e Diego Nicoletti (450); quest’ultimo dovrà però vedersela sicuramente con l’arrivo nella medesima classe del campione italiano 250 2t Nicolò Bruschi. Niccolò Scarpelli passa invece dalla 125 alla 250 2t, mentre Matteo Bresolin, assente purtroppo per un importante infortunio, sarà schierato nella 250 2t dopo aver vinto il titolo lo scorso anno nella 250 4t. Assente la nostra Lady Paola Riverditi, a cui va il nostro più caloroso abbraccio per la recente scomparsa del padre. Biglietti aerei alla mano, Cala Gonone ci aspetta per battezzare ufficialmente la stagione 2019.

Autori

+ posts