L’Orsa Barcellona conferma il giovane Gioele Gaipa e cede Josue Bangu a Udine

Orsa BarcellonaGioele Gaipa confermato dall'Orsa Barcellona

L’Orsa Basket Barcellona ha comunicato di aver confermato l’atleta Gioele Gaipa, ala piccola classe 2004, nel roster che prenderà parte al prossimo campionato di Serie C Gold. Cresciuto cestisticamente nell’Alias Barcellona, Gioele diventa un giocatore giallorosso nell’estate del 2019 e negli anni successivi diviene uno dei punti fermi del settore giovanile. La scorsa stagione viene aggregato in pianta stabile al roster della Serie C Gold, contribuendo alla salvezza con buone prestazioni in tutte le occasioni in cui scende in campo. Da ricordare i cinque punti segnati nella vittoriosa gara 1 del primo turno play-out in casa contro la Fortitudo Messina.

Josue Bangu

Josue Bangu in azione

Al contempo la società ha raggiunto l’accordo per la cessione a titolo definitivo del cartellino dell’atleta francese con formazione italiana Josue Bangu Mbenza alla Apu Old Wild West Udine, club militante nel campionato di Serie A2 Girone Rosso. Josue è arrivato a Barcellona Pozzo di Gotto nell’estate del 2019 appena quindicenne e in questi tre anni ha disputato da protagonista i campionati giovanili Under 18, Under 19 e Under 20.

È stato inoltre parte integrante dei roster di Serie C, dove anno dopo anno ha ottenuto sempre più spazio. La scorsa stagione di Serie C Gold ha viaggiato a dieci punti di media a partita, non sfigurando nel confronto con giocatori più esperti. Lo staff tecnico, in particolare Antonio Nania, ha svolto un lavoro encomiabile per la crescita sia sportiva che umana di Josue, che si è anche reso protagonista di alcuni gesti di fair-play nel corso dei quarti di finale e della semifinale della scorsa Under 19. 

Alias Barcellona

Vittorio Spada e Gioele Gaipa celebrano un successo con l’Alias Barcellona

Josue è arrivato a Udine la scorsa settimana e sarà in ritiro a Tarvisio insieme alla prima squadra, allenata da coach Matteo Boniciolli e impreziosita dalla presenza del direttore tecnico Alberto Martellossi. La squadra friulana conta tra le sue fila giocatori importanti come Federico Mussini, Keshun Sherrill, Raphael Gaspardo, Francesco Pellegrino (che ha militato nel Basket Barcellona nella stagione sportiva 2015-2016) e Marco Cusin, per tanti anni centro della Nazionale Italiana. Josue inoltre disputerà i campionati di Under 19 Eccellenza e Serie C Silver, dove saprà mostrare sicuramente tutto il suo enorme potenziale. La società salesiana si è dichiarata fiera di poter dare la possibilità anche a giovani locali e di proprietà di confrontarsi con un campionato interregionale.

Autori

+ posts