L’Iniziativa stende il Sinagra. 2-0 con Bongiovanni e Addamo a segno

Vittoria della conferma, nonché primo successo interno, per L’Iniziativa San Piero Patti, che nel derby nebroideo della sesta giornata, regola il Sinagra con due reti nel secondo tempo. Gli ospiti di mister Ioppolo, infatti, reggono all’avversario per un’ora di gioco, ma escono sconfitti al cospetto del grande numero di azioni da gol incassate. I padroni di casa, invece, non perdono più dall’esordio in campionato ed allungano così a cinque gare la striscia di risultati utili consecutivi.

Il saluto tra le due squadre ad inizio partita

Il saluto tra le due squadre ad inizio partita

La partita si scalda già al 3’ con Matteo Serio, che fa presto registrare una doppia occasione per i suoi. Prima l’ala colpisce dalla distanza, trovando solo il fondo, mentre poco dopo è ottima la sua incursione, su cui la difesa sinagrese respinge evitando il tiro dell’accorrente Germanò. Al 7’ ancora Germanò prova l’inserimento in area, ma cercando di imporsi col fisico può solo calciare all’indietro, sfiorando l’incrocio dei pali a velocità di assist. Due minuti più tardi c’è al contrario il primo squillo del Sinagra, vicinissimo al vantaggio con Florio. Il terzino si avventa su una respinta dei locali, lasciando partire un tiro dalla distanza che taglia l’area a metà e si stampa in basso sul palo. Su punizione da 40m, al 13’, Addamo conclude direttamente alto sopra la traversa e poco dopo, lo stesso centrocampista, tira al volo da fuori con un ampio diagonale diretto alla sinistra di Giuttari. Al 19’, su un nuovo calcio piazzato, Svezia la mette in mezzo per Spinella, che conclude solo tra le mani del portiere, mentre cinque minuti più tardi è Germanò ad andare in corsa sull’out di sinistra ed eludere la marcatura di Margò.

Pallone calciato sul fondo da Matteo Serio

Pallone calciato sul fondo da Matteo Serio

L’attaccante scarica dietro per Addamo, che con un altro tiro al volo manca il palo per questione di centimetri. La gara rallenta quindi il proprio ritmo fino allo scadere del primo tempo, ma Germanò può nuovamente aprire il gioco in area di rigore, dove il suo cross scorre indisturbato senza deviazioni.

La ripresa si apre con un’occasione per parte già al 1’. Addamo innesca prima Germanò , che chiude addosso a Giuttari, mentre sul lato opposto una punizione a giro di Gaudio, dai 20m, è fatta propria con sicurezza da De Francesco. Nei successivi dieci minuti non ci sono altre occasioni da gol, ma al 59’ L’Iniziativa passa avanti con un eurogol siglato da Bongiovanni, arretrato per questa gara sulla linea difensiva. I sampietrini orchestrano al meglio una rimessa laterale, Spinella riceve palla su triangolazione e compatta la difesa con un cross forte.

Bongiovanni mette a segno il punto dell'1-0

Bongiovanni mette a segno il punto dell’1-0

La retroguardia avversaria respinge e sul pallone c’è proprio Bongiovanni. Da 35m, su tocco morbido al volo, parte una larga parabola che sorprende Giuttari e va ad insaccarsi sotto l’incrocio dei pali, dove lo stesso portiere intuisce ma non arriva. Il vantaggio locale riaccende nuovamente la gara ed il Sinagra reagisce con Gaudio, che su contropiede calcia sul fondo dalla distanza. L’Iniziativa parte comunque alla ricerca del raddoppio ed al 61’ Spinella, su calcio d’angolo, stacca di testa colpendo di poco alto sullo specchio della porta. Mister Ioppolo utilizza dunque i cambi restanti per rinvigorire l’attacco con Tuccio, mentre al 72’ Germanò ha una prima occasione di raddoppio, quando faccia a faccia col neo entrato Bonfiglio, viene recuperato da Florio coi suoi a reclamare calcio di rigore. Il minuto 76 è quello della sicurezza per la formazione di Giuttari, che mette a segno il 2-0 una volta fatta fuori la difesa contrapposta. Serio va via sulla destra in contropiede e serve Addamo, inseritosi davanti il primo palo.

La rete di Bongiovanni fa esplodere il comunale

La rete di Bongiovanni fa esplodere il comunale

Il centrocampista colpisce di tacco, gonfiando la rete per il suo terzo sigillo in campionato e deliziando il pubblico presente. All’82’ Onofaro ha l’occasione di alleggerire il passivo, con un forte tiro dalla distanza fatto proprio in tuffo da De Francesco. Più tardi termina sul fondo un filtrante di Tuccio e nel recupero Fazio commette fallo sul portiere prima di concludere.

Sabato 24 un nuovo derby attende il Sinagra, impegnato in casa contro la Santangiolese, mentre L’Iniziativa sfiderà al “Micale” di Capo d’Orlando il Città di Sant’Agata, attualmente la compagine più temibile del torneo.

L’Iniziativa San Piero Patti 2-0 Sinagra Calcio
Marcatori: 59′ Bongiovanni, 76′ Addamo

L’Iniziativa (4-3-3): De Francesco, Masi, Curasì, Bongiovanni (80′ Giuttari), Merenda, Spinella, Serio (86′ Biondo), Addamo, Germanò (83′ Cappadona), Svezia, Adamo. All. Giuseppe Giuttari
Sinagra (4-3-3): Giuttari (68′ Bonfiglio), Florio, Anfuso, Margò, Naciti, Fogliani (68′ Tuccio), Gregorio, Fazio, Onofaro, Gaudio, Mancuso (58′ Ioppolo). All. Andrea Ioppolo

Arbitro: Benito Saccà di Messina. Assistenti: Salvatore Totaro e Giuseppe Visalli di Messina.
Note: Ammoniti: Curasì, Spinella (I) Gaudio, Fogliani (S)
Recupero: 1 pt, 4 st
Angoli: 7-1

Le statistiche elaborate da ASD Global Soccer

Le statistiche elaborate da ASD Global Soccer

The following two tabs change content below.
Enzo Cartaregia

Enzo Cartaregia

Cronista sportivo da sempre, in MessinaSportiva da ancor prima. Cresciuto sui campi di calcio, si dedica anche all'approfondimento ed alla pallacanestro

Commenta su Facebook

commenti

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com