L’Iniziativa, sei giocatori in entrata. Tutto il mercato dei giallorossi

L'esultanza dei calciatori dell'Iniziativa

L’Iniziativa San Piero Patti apre il calciomercato in entrata e si presenta già ai nastri di partenza del prossimo campionato di Promozione. La società ha infatti tesserato sei nuovi calciatori, di cui tre juniores e si è assicurata la riconferma di un proprio uomo, recentemente fermo ai box a causa di problemi fisici. Il direttore generale Uccio Bongiovanni e lo staff tecnico riconfermato in toto, con a capo mister Francesco Nardi, hanno quindi lavorato a fari spenti, operando degli innesti mirati per definire buona parte del nuovo organico e fissando le date relative ai primi appuntamenti ufficiali del pre-stagione.

Restando sul capitolo mercato, vestiranno la maglia giallorossa Marco Castellino, Giuseppe Calderone e Claudio Casella, insieme a gli juniores Nicola Nicolosi, Leo Mita e Marco Di Luca. Ai sei volti nuovi si aggiungerà il riconfermato Stefano Svezia, che torna all’attività agonistica dopo essersi lasciato alle spalle le pesanti noie fisiche che hanno pregiudicato la sua passata stagione. In dirittura d’arrivo c’è inoltre un nuovo importante colpo di mercato, che riguarda un giovane ma già affermato centrocampista da annunciare in seguito.

Rocca-Iniziativa: lo 0-1 siglato da Castellino

Rocca-Iniziativa: lo 0-1 siglato da Castellino

Al ritorno nella compagine giallorossa c’è Marco Castellino, prima punta classe 1988. Uomo d’area di rigore, dotato di fisico possente e ottima visione dello specchio della porta, ha giocato con L’Iniziativa nella prima metà della stagione 2014-15. Nella sua carriera sono parecchie le presenze e le reti con la maglia dell’Igea Virtus, dalla Prima Categoria fino all’Eccellenza, oltre ai cartellini timbrati con Patti e Merì, formazione in cui ha concluso lo scorso campionato di Promozione.

Giuseppe Calderone, nato nel ’93, proviene invece dal San Biagio, squadra con cui ha vinto i playoff di Prima Categoria lo scorso aprile. Esterno destro, duttile tatticamente, può essere schierato in qualsiasi posizione disponibile sulla fascia destra. Due stagioni fa, Calderone ha vestito la maglia del Milazzo in Eccellenza.

Bongiovanni nei panni di playmaker

Il direttore generale Uccio Bongiovanni nei panni di playmaker, prima del ritiro

Claudio Casella, fantasista classe 1992, torna nel campionato di Promozione dopo una breve esperienza nel mondo del calcio a 5, nella formazione del Montalbano Elicona. Calciatore rapido e bravo nel saltare l’uomo, Casella è un mancino naturale che ama giocare sulla fascia ma può essere adattato anche nella posizione di mezz’ala. Cresciuto nel settore giovanile dell’Igea Virtus, allora in Lega Pro, ha fatto parte del vivaio del Catania prima dell’esordio con la Ciappazzi, con cui ha disputato due campionati di Promozione sotto la guida di mister Nardi.

Dalla Nuova Rinascita provengono Nicola Nicolosi e Leo Mita. Entrambi nati nel ’98 sono cresciuti nel vivaio pattese, giocando con continuità nello scorso torneo di Prima Categoria. Nicolosi è un jolly d’attacco, dotato di rapidità e buona tecnica individuale, mentre Mita è un roccioso difensore che può essere impiegato sia come terzino che come centrale.

Marco Di Luca arriva invece dal Montagnareale. Classe ’99, esterno di fascia, è cresciuto in Prima Categoria con la società rossoazzurra ed ha saputo collezionare parecchie presenze e mettersi bene in mostra.

Svezia in azione

Svezia in azione

Stefano Svezia è infine un gradito ritorno, anche se solo quanto all’aspetto campo, per la società nebroidea, che ha sostenuto il giocatore durante la fase di riabilitazione post-infortunio ed è pronta a ripartire da lui. Il playmaker nato nel 1986 rappresenta davvero un nuovo punto di partenza, al suo sesto anno consecutivo con la maglia giallorossa. Padrone di doti tecniche invidiabili e calcio sopraffino, Svezia ritornerà ad avere in mano le chiavi del centrocampo e del gioco sampietrino.

In attesa delle prime novità provenienti dalla LND Sicilia, la squadra sarà presentata a tifosi e cittadinanza giovedì 28 luglio alle ore 18:30. L’appuntamento è a San Piero Patti nei locali di “Non Solo Pizza”, partner ufficiale della società. Lunedì 1 agosto scatta invece la preparazione pre-campionato guidata dal prof. Andrea Nardi, con il raduno dei tesserati ed i primi test fisici.

 

Commenta su Facebook

commenti