Categories: CalcioEccellenza

L’Igea batte l’Enna con Assenzio. Jonica stesa dal Siracusa, poker di Catania

L’Igea conquista i primi tre punti di vitale importanza nel quadrangolare play off grazie alla rete di Assenzio dopo un quarto d’ora di gara, ma soprattutto grazie alla prodezza di Lo Monaco su Diop in pieno recupero. Contro l’Enna è stata un’autentica battaglia sportiva: poco spettacolo, grandissimo agonismo, uno sforzo immane non solo contro un avversario ostico ma anche contro la temperatura torrida.

Il gol partita di Roberto Assenzio (foto Ciccio Saya)

I barcellonesi escono rafforzati dalla sfida e più consapevoli dei propri mezzi: squadra corta, tosta, che sa soffrire e capitalizzare le occasioni da rete che si guadagna. Difficile individuare un migliore in campo quando anche dalla panchina chi entra sfodera una prestazione maiuscola. Mister Furnari ha preparato magistralmente il match, leggendolo alla perfezione nel corso dei 90 minuti. Già mercoledì si replica contro l’Atletico Catania, sconfitto 4-2 dal Giarre, dinanzi ai sostenitori igeani, pronti dopo oltre un anno a far esplodere di passione il “D’Alcontres Barone”.

Nell’altro quadrangolare si segnalano invece i successi dell’Aci Sant’Antonio con il Ragusa (1-0) e del Siracusa contro una rimaneggiata Jonica, battuta con un netto 5-1. Dopo un’annata sorprendente la formazione di Santa Teresa di Riva paga acciacchi e assenze e al 32′ perde anche il difensore centrale Ramiro Echeverria per infortunio. Tutto facile per i locali, a segno all’8′ con Grasso su assist di Flores e poi trascinati dal poker di reti di Emanuele Catania. Gol della bandiera per Ortiz su rigore, mentre nel primo tempo era stato Esposito a sfiorare la marcatura.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Taranto, Audace Cerignola e Picerno avanzano al secondo turno dei playoff

Si sono giocate le gare del primo turno dei playoff di Serie C. Tra le…

6 ore ago

La Lega Pro anticipa i termini: il nulla osta dello stadio entro il 24 maggio

Ci saranno tre settimane di tempo in meno rispetto ad un anno fa per mettersi…

7 ore ago

Rds Summer Festival di nuovo a Messina: il 12 e il 13 luglio a Piazza Duomo

Il sindaco Federico Basile e l’assessore agli Spettacoli e ai Grandi Eventi cittadini Massimo Finocchiaro…

8 ore ago

La Top Spin Messina saluta Matteo Mutti dopo tre stagioni: “Grazie di tutto”

Si separano le strade della Top Spin Messina e Matteo Mutti. La doppia finale scudetto…

9 ore ago

Svincolati Milazzo, Trimboli: “Vogliamo ripagare i tifosi, allungando la serie”

La Svincolati Milazzo ha tenuto testa per metà gara, prima di cedere alla qualità della…

10 ore ago

Eccellenza: JSL Women superata dal Siracusa in chiusura di Poul Promozione

La JSL Women mette paura alla capolista Siracusa, che si è imposta per 1 a…

11 ore ago