Fp Sport conferma l’impegno giovanile: parteciperà al campionato di Promozione

Fp SportFp Sport Messina

Riparte la stagione dell’FP Sport Messina, pur se in coabitazione con un maledetto virus che ha fermato anzitempo l’escalation delle formazioni giovanili. Riparte l’attività, riprende la preparazione in vista di quelli che sono gli impegni programmati per la stagione 2020/2021. Quest’anno riprende l’attività nei campionati senior, dopo qualche hanno di assestamento, l’FP Sport ripartirà dal campionato di Promozione. Si riparte con un nucleo storico, che vede tra gli altri Nicola Chiaia, Salvatore Arena, Santi ZaffinoCiccio Magistro e qualche altro ragazzo, in attesa di capirne gli impegni di studio e/o lavorativi. La soddisfazione è rappresentata dal fatto che sono tutti atleti nati e cresciuti letteralmente nel settore giovanile bianco/blu. Quindi si ritorna al passato quando l’unico obiettivo della società era far crescere e valorizzare i propri ragazzi.

Fp Sport

Fp Sport Messina

A loro verranno affiancati i promettenti giovani dell’Under 18 e dell’Under 16, formazioni di punta del settore giovanile messinese.  L’Under 15 ancora non in età senior, è stato il gruppo che ha sorpreso più di tutti, registrando una crescita esponenziale in appena un mese e mezzo, i ragazzi del 2006 e del 2007 sono stati impressionanti nell’entrare mentalmente e agonisticamente nel ritmo gara. L’Under 16 veniva da un filotto di vittorie che, nel campionato Under 15 interrotto qualche mese addietro, li aveva posti in solitaria al secondo posto dietro solo la formazione della Costa Capo d’Orlando. L’Under 16, adesso traghettata nell’Under 18, aveva registrato un’ottima prima fase, che le era valso l’accesso alla seconda fase nella fase silver, con le ottime prestazioni esterna ed interna contro i pari ruolo di Acireale. La formazione bianco/blu aveva fatto registrare un grande step, soprattutto per quelle che sono le ideologie e la filosofia di pallacanestro impresse e ricercate dal coach durante le settimane di allenamenti e preparazione.

Riapertura corsi minibasket Fp Sport

Riapertura corsi minibasket Fp Sport

“La filosofia del nostro lavoro – afferma il patron Francesco Paladina – è stata e sarà sempre quella di dare spazio ai ragazzi che ci danno fiducia, che credono nel nostro percorso di crescita, d’altronde se ci sono un paio di prospetti in evoluzione tecnica e tattica, nelle varie annate, significa che il nostro lavoro, la nostra abnegazione e le nostre strategie sono ottime. Affrontare insieme a gruppi eterogenei di ragazzini, facendoli maturare e crescere insieme dal Minibasket, passando per i vari campionati giovanili, proiettandoli nei campionati senior, dove si gioca la vera pallacanestro, non sono obiettivi comuni a tutti. A tutti piace mettere solo i cosiddetti “migliori” insieme e provare a vincere, noi invece affrontiamo tutto insieme ai nostri gruppi vincendo e perdendo, ma sicuramente senza lasciare a casa nessuno ma facendo crescere e divertire tutti. Costruiamo le nostre squadre giovanili con i ragazzi che si affidano con costanza e abnegazione a noi, che vogliono crescere ed hanno fiducia nella società, nella programmazione tecnica e nel lavoro che viene svolto quotidianamente in palestra. Per questo la società, nell’obiettivo programmatico fondamentale di far crescere i propri ragazzi affinché si inizino a confrontare con una pallacanestro diversa, sicuramente più tattica, fisica e mentale, ha voluto proiettare i ragazzi nel campionato di Promozione”.

Adesso saranno settimane dure e intense di preparazione in attesa di ricominciare a giocare e recuperare un po’ di normalità, ovviamente in coabitazione con il virus, e soprattutto con le misure di prevenzione e di attenzione che devono essere rispettate all’interno dei palazzetti. Si ricomincia finalmente.

The following two tabs change content below.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

MessinaSportiva