Letojanni prepara una nuova stagione in serie B: ingaggiato Danilo Cortina

Volley LetojanniDanilo Cortina è il capitano del Volley Letojanni

Archiviata la conclusione anticipata della stagione per il Covid 19, l’Asd Volley Letojanni muove i primi passi in vista del futuro che lo vedrà affrontare un nuovo campionato di serie B. La società jonica avrebbe anche potuto partecipare alla serie A3, tanto che era già stata contattata dalla Federazione per predisporre gli atti necessari all’iscrizione. Ma dopo una serie di valutazioni, Letojanni ha preferito rinunciare a questa possibilità, che avrebbe comportato ben altri oneri economici.

Cortina con la maglia dell’Impavida Ortona

Letojanni si è messo dunque al lavoro per costruire una rosa competitiva, come negli anni passati, nonostante la banda Andrea Torre e l’opposto Andrea Saraceno abbiano deciso di accasarsi alla Saturnia Aci Castello (che ha acquistato il titolo di A3 dal Leverano). Mentre il martello ricettore Giuseppe Boscaini ha deciso, per problemi familiari, di avvicinarsi di più a casa e molto probabilmente disputerà un campionato di C (con l’Universal che ha ufficializzato nei giorni scorsi l’operazione, ndc).

I confermati finora sono il libero Francesco Cavalli e l’universale Giuseppe Mastronardo, a cui si è aggiunto il primo colpo di mercato: il martello ricettore Danilo Cortina. Classe 1987, che nelle ultime due stagioni ha giocato nel Bronte, ma alle spalle vanta una carriera di altissimo livello. Ha disputato infatti campionati di Superlega (A1), sia a Latina che a Milano, e anche in A2 con Molfetta, Atripalda, Avellino e Ortona. Si tratta pertanto di un giocatore di grande livello, che ha scelto Letojanni dopo diversi anni in cui si erano intavolate trattative per portarlo in riva allo Jonio.

Savam Costruzioni Letojanni

Giuseppe Mastronardo

“C’è sempre stato l’interesse reciproco di voler affrontare un’avventura insieme e finalmente è arrivato il momento – ha dichiarato Cortina -. Sono stato contattato qualche settimana fa dal ds Salvatore Soraci che, con la sua energia e positività, mi ha reso partecipe del progetto ambizioso della società. Io ho colto subito al volo la proposta e ho deciso di mettermi immediatamente a disposizione. La voglia di ricominciare è tanta – ha ancora detto l’atleta –, dato il lungo periodo di stop forzato e non vedo l’ora di conoscere i miei nuovi compagni”.

Cortina è il primo acquisto ufficiale della campagna 2020/2021, che si prevede già ricca di colpi di scena. La società jonica ha avviato delle trattative avanzate con altri elementi in più ruoli in grado di rafforzare la rosa da mettere a disposizione del tecnico Giampietro Rigano (mancano solo alcuni dettagli sulla sua conferma). Un organico, quello che sarà ai nastri di partenza del torneo di serie B, che verrà costruito per competere come sempre per le prime posizioni.

Autori

+ posts