Letojanni batte 3-0 Vibo Valentia, resta a punteggio pieno e consolida la vetta

Volley LetojanniUn selfie con cui Letojanni ha celebrato una vittoria nella stagione regolare

Settima vittoria consecutiva per la Datterino Volley Letojanni che, vincendo in casa per 3 a 0 contro la Tonno Callipo Vibo Valentia, mantiene l’imbattibilità e la testa della classifica del girone I del campionato nazionale di Serie B maschile. Letojanni nel sestetto base schiera Balsamo in regia con Chillemi opposto, Battiato e Speziali al centro e Cortina e Saitta al posto di Torre martelli ricettori con Chiesa libero. Il Vibo Valentia risponde Guarascio al palleggio, Iurlaro opposto Mirabelli e Cortese centrali, Vizzari e Mirarchi martelli ricettori con Pisani libero.

Volley Letojanni

Balsamo, Speziale, Torre e Chillemi del Volley Letojanni

L’inizio della partita è tutto a favore dei padroni di casa con Chillemi e Cortina che al servizio e in attacco fanno male ai giovani vibonesi e a nulla valgono i due time-out chiamati dall’allenatore Piccioni per interrompere la supremazia dei letojannesi. Vintaloro sostituisce Balsamo e mette subito gli attaccanti in condizione di mettere palla a terra. Chillemi in pipe dà il massimo vantaggio (19-11) ma un vistoso calo dei locali uniti ad un buon servizio degli ospiti fanno rientrare in gara i calabresi Cortina mette a terra il pallone del 21-17, Chillemi porta i suoi sul 23-18 e con due ace chiude il set per 25-19.

Nel secondo parziale Torre viene schierato al posto di Cortina, e la musica non cambia con i letojannesi sempre avanti in grado di mettere pressione alla ricezione ospite; ma due errori consecutivi in attacco dei padroni di casa fanno rientrare Vibo (9-6). La differenza in campo tra i due sestetti è comunque evidente: Letojanni pigia sull’acceleratore e con Chillemi (migliore realizzatore con 16 punti a referto) e Saitta piazza un allungo decisivo (18-10). Poi Vintaloro con due punti consecutivi porta i letojannesi sul 23-12 e un errore in battuta dei calabresi gli consegna il secondo set.

Volley Letojanni

Il Volley Letojanni in posa a fine gara

Nel terzo parziale Rigano rivoluziona il sestetto dando spazio a Salomone, Sciuto e Amagliani. Il risultato non cambia con il Letojanni sempre concentrato e in grado di gestire il gioco. Un ace di Saitta dà il 12-5, Torre in attacco e Speziale a muro costringono Piccioni ad una nuova sospensione (17-8). Ormai la gara sembra incanalata e Speziale con due punti di fila in attacco consegna il primo match-point ai compagni (24-15), sfruttato subito grazie ad un errore in battuta degli ospiti. Un risultato mai in discussione, che permette agli jonici di guidare la graduatoria e prepararsi al meglio per la trasferta di sabato a Viagrande, che osservava il turno di riposo e adesso è a -5 da Letojanni.

DATTERINO VOLLEY LETOJANNI vs TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 3-0
Parziali Set: 25-19; 25-14; 25-16.
DATTERINO VOLLEY LETOJANNI: Cortina 5, Battiato 2, Speziale 6, Balsamo 0, Saitta 9, Chillemi 16, Chiesa (L), Torre 10, Sciuto 0, Salomone 0, Vintaloro 4, Amagliani 4. All: Gianpietro Rigano.
TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Alcantirini, Asteriti, Carellario, Cortese, Cugliari, Guarascio, Iurlaro, Mirabella, Mirarchi, Pisani (L), Tassone, Vizzari. All: Franesco Piccioni.
Arbitri: Danny Buccheri e Rosa Privitera.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia