L’arte della luce come veicolo di promozione turistica innovativa: presentato il progetto “Sicilia Light Art Festival”

Sicilia Light Art Festival edizione 2015

Sul tavolo un progetto, quello del Sicilia Light Art Festival. Intorno al tavolo sindaci e assessori dei Comuni del Messinese chiamati a rispondere all’appello degli organizzatori e a dire se sono disposti a investirci, insieme a operatori turistici privati. E poi la testimonianza degli ospiti internazionali, che presenteranno casi emblematici di festival di luce europei, e degli esperti locali, per creare insieme le condizioni adeguate a preparare lo Stretto a ospitare un festival della luce che faccia da volano per l’intera provincia.

Sicilia Light Art Festival edizione 2015

Alla Camera di Commercio di Messina, non si è discusso solo di arte e strategie turistiche in chiave culturale al convegno “L’arte della luce come veicolo di promozione turistica innovativa”. L’evento, a cura di AreaOdeon-Kernel Festival, Comune di Messina e Camera di Commercio (con il contributo del gruppo Caronte & Tourist, Comet, GiCap, Messina Street Food Fest e Irrera) ha un obiettivo concreto: passare dalla fase della progettazione e quella dell’organizzazione del Sicilia Light Art Festival. Il convegno è stato l’occasione per avviare ufficialmente la collaborazione con i partner di progetto, in particolare con sindaci e assessori di riferimento delle amministrazioni locali coinvolte fin dalla fase di progettazione (Messina, Taormina, Savoca, Monforte S. Giorgio, Lipari, Spadafora, Milazzo, Montalbano Elicona, Capo d’Orlando) ma non solo. L’invito sarà esteso ad altre amministrazioni, ai rappresentanti della filiera turistica, ai privati e alla stampa, perché l’intento è aprire, non chiudere le collaborazioni, per replicare con un evento diffuso in provincia e un respiro ancora più internazionale l’esperienza del Kernel Festival 2015. I dettagli del progetto sono stati presentati dal presidente della Camera di commercio Ivo Blandina, dall’assessore alla cultura del Comune di Messina Federico Alagna, dal direttore artistico del Kernel Festival Marcello Arosio, dai curatori internazionali Robbert Ten Caten, rappresentante dell’International Light Festival Organization, e Nika Perne, responsabile delle relazioni internazionali e curatoriali di Lumina Festival di Cascais (Portogallo). Sono altresì intervenuti l’esperto di turismo Filippo Grasso e l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Messina Guido Signorino.

The following two tabs change content below.
Lillo Guglielmo

Lillo Guglielmo

Plurilaureato, giornalista per passione, docente di matematica e dottore commercialista di professione. In una parola: poliedrico.

Commenta su Facebook

commenti