L’Amatori Messina concede il bis contro il Savio e può celebrare la salvezza

Amatori Basket MessinaL'Amatori Basket Messina può celebrare la salvezza (foto Mirko Santamaria)

L’Amatori Basket Messina supera anche in gara 2 del secondo turno dei playout il Savio Messina con il punteggio di 100-64 e festeggia la salvezza in serie C Silver. Gli atleti di coach Maggio chiudono col botto una stagione tribolata di fronte a un PalaTracuzzi gremito di tifosi nero-arancio. Dopo il fondamentale successo in trasferta di gara 1 Casablanca e compagni erano chiamati a replicare l’ottima prestazione per chiudere la serie fra le mura amiche ed evitare un rischioso spareggio domenica nell’eventuale gara-3. Coach Maggio ha a disposizione tutti gli effettivi (tranne Criscenti) con anche l’ala Spanò al rientro dopo due anni di stop.

Amatori Basket Messina

La panchina dell’Amatori Basket Messina (foto Salvatore Garreffa)

Match in equilibrio nel primo quarto con l’Amatori avanti grazie a un buon gioco di squadra e a un ottimo Vasilevskis (11 punti nel parziale), primo quarto che si chiude sul 31-22. Meno brillante il secondo parziale con i ritmi che si abbassano e il sorpasso del Savio, poi Guadalupi e Lo Iacono consentono ai padroni di casa di andare al riposo sul +6 (48-42). L’Amatori vuole assolutamente evitare un arrivo in volata e con un terzo quarto di grande intensità scava il solco decisivo, Vasilevskis ancora protagonista con 14 punti nel parziale (saranno 31 alla fine), difesa intensa da parte di tutti i ragazzi in campo e terza sirena che suona su un rassicurante 76-51.

Messina controlla il match negli ultimi dieci minuti, colpendo dall’arco con Casablanca (1 tripla), Lo Iacono (1) e Vasilevskis (2), spazio a tutti i giocatori e festeggiamenti col numeroso pubblico alla sirena finale per festeggiare una salvezza raggiunta nonostante le tante avversità di uno dei tornei più sfortunati di sempre. L’Amatori ripartirà dall’entusiasmo dei tanti mini-atleti delle giovanili presenti e dai tanti tifosi che hanno riempito il PalaTracuzzi per continuare la sua storia che l’anno prossimo la vedrà compiere i 50 anni di attività.

Amatori Messina

Un time-out dell’Amatori Messina

Amatori Basket Messina – Savio Messina 100-64
Amatori Basket Messina: Guadalupi 9, De Gaetano 7, Vasilevskis 31, Faye 6, Guglielmo 4, Casablanca 10, Lo Iacono 15, Spanò, Maddaloni 10, Migliorato 8, Peditto, Panarello. Allenatore: Maggio. Assistente: Franciò.
Savio Messina: Riparante 5, Runci, Bonanno, Janic 20, Vaccarella, Scozzaro 17, Cameroto, Trischitta 2, Mwana Nzita 8, Kirilov 12. Allenatore: Pati.
Parziali: 31-22, 17-20 (48-42), 28-9 (76-51), 24-13 (100-64).
Arbitri: Matteo Filesi di Chiaramonte Gulfi (RG) e Angelica Barca di Ragusa.

Autori

+ posts