L’agosto podistico si apre a Sant’Alessio Siculo con il 16° Memorial Mastroieni

Atletica SavocaLa partenza dell'edizione 2019 da Sant'Alessio Siculo

Tornerà domenica l’atteso appuntamento con il “Memorial Arturo Mastroieni”, manifestazione Fidal di corsa su strada giunta alla sedicesima edizione, organizzata dall’Atletica Savoca del presidente Manuela Trimarchi in collaborazione con il Comune di Sant’Alessio Siculo e la Croce Ionica.

Atletica Savoca

La locandina del Memorial Mastroieni

L’evento sportivo, che intende ricordare la figura del primo atleta siciliano a partecipare alle Olimpiadi (Berlino 1936), verrà ufficialmente presentato mercoledì  a Villa Genovesi, edificio storico santalessese. Il programma di domenica prevede alle ore 17.30 la riunione di giuria e concorrenti, mentre alle 18.00 si comincerà con le prove riservate ai giovani, che vedranno impegnate nell’ordine Esordienti, Ragazzi e Cadetti.

Alle 19 è fissata la partenza di Allievi, Juniores, Senior e Master. I podisti affronteranno un circuito pianeggiante di 2 km, chiuso al transito e ricavato sul lungomare di Sant’Alessio Siculo, con partenza ed arrivo di fronte a Villa Genovesi. Il veloce percorso sarà ripetuto due volte (4 km) dagli Allievi e quattro da Juniores in su, per un totale di 8 km. Al termine, verranno premiati, nel pieno rispetto di regole sanitarie e protocollo anti Covid-19, i vincitori assoluti ed i migliori tre delle varie categorie, sia giovanili che Seniores.

Atletica Savoca

Un momento di una precedente edizione

Nell’ultima edizione, svoltasi nel 2019, si imposero Salvatore Geraci, allora tesserato per la società nissena Mega Hobby Sport, e Nadiya Sukharyna (Torre Bianca), protagonista di un poker di successi consecutivi; per loro i tempi di 28’20” e 32’46”. È possibile iscriversi alle gare fino alle ore 24 di giovedì 29 luglio, mandando mail con copia del bonifico effettuato all’indirizzo sicilia@tds.sport. I servizi giornalistico e fotografico saranno garantiti da Messinadicorsa.it.

COME ARRIVARE:
Da Catania – Autostrada A18 uscita Taormina e proseguire sulla S.S. 114 in direzione Messina (8 km), passando per Letojanni fino a Sant’Alessio Siculo.
Da Messina – Autostrada A18 uscita Roccalumera e proseguire sulla S.S. 114 in direzione Catania (4 km) passando per Furci Siculo, Santa Teresa di Riva fino a Sant’Alessio Siculo.

Atletica Savoca

Il Capo alle spalle dei podisti

IL PROGRAMMA ORARIO:
Ore 17:30 Riunione Giuria e Concorrenti;
Ore 18:00 Partenza Esordienti 6 M/F;
Ore 18:10 Partenza Esordienti 8 M/F;
Ore 18:20 Partenza Esordienti 10 M/F;
Ore 18:30 Partenza Ragazzi M/F;
Ore 18:40 Partenza Cadetti M/F;
Ore 19:00 Premiazione gare giovanili;
Ore 19:00 Partenza di tutte le categorie Settore Agonistico;
Ore 20:00 Premiazione e Rinfresco.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia