L’Agatirno fa il colpo di giornata. Superata 69-61 la vicacapolista Eagles Palermo

Agatirno CdOFazio (Agatirno CdO)

Si ferma a quattro la striscia di vittorie della Eagles Basket che a Capo d’Orlando, contro la giovane Agatirno, cade per 69-61. Pessima serata dal punto di vista offensivo per i biancorossi di Priulla, puniti dalla freschezza dei paladini di coach Angori. Sconfitta al PalaFantozzi, come un anno fa.

Sono le difese in avvio a farla da padrone, con entrambe le squadre attente a non concedere tiri facili all’attacco avversario, tant’è che il tabellone del PalaSikeliArchivi recita 5-7 per gli ospiti dopo i primi 5’ di primo quarto. Per i paladini sale poi in cattedra Laganà, insieme a Donda tra i giovani di maggior prospetto in ottica Orlandina Basket di Serie A reduci anche da minuti importanti in Basketball Champions League.

Il giovane dell’Agatirno infila tre triple su quattro, con i biancorossi che chiudono sotto di tre il primo parziale (18-15), incassando però un sonoro 7-0 in avvio di secondo quarto. Donda fa male ai palermitani nel pitturato, mentre dall’altra parte del campo si registrano diversi errori di misura. La frustata porta la firma di Listwon, Bruno e Tinto che in penetrazione costruiscono il contro parziale, che si tramuta nel nuovo vantaggio 25-27 con i liberi di Bruno. Elastico sul parquet, con l’Agatirno avanti 32-29 a 2’ dall’intervallo, che però vede alla fine andare Eagles in vantaggio negli spogliatoi sul 34-35 grazie a tre punti di Tagliareni e quattro di Giardina.

Agatirno CdO

Matteo Laganà (Agatirno)

Gli attacchi si liberano dai timori iniziali e nel secondo tempo il ritmo si alza vertiginosamente. Si scatena Giardina, che porta avanti i palermitani di 6 con una stoppata, una tripla e un alley hoop chiuso in attacco. Poi altro crollo, con l’Eagles che soffre ancora gli errori dalla lunetta. Fazio trova il fondo della retina e Agatirno piazza un 9-0 di parziale, mentre due bombe a tabella premiano ancora i paladini che chiudono al 30’ sul 51-44.

Agatirno si appoggia letteralmente a Fazio che trascina i suoi, mentre tra i biancorossi è ancora Giardina a tenere la barra dritta. I paladini di coach Angori sfruttano fino in fondo il pick&roll di Fazio e le leve lunghe di Egwoh, punendo la difesa di coach Priulla (57-50). Gli ospiti perdono una quantità abnorme di palle in attacco, mandando Agatirno in contropiede, con il tabellone che a 3’ dalla fine recita 62-50. Sospensione e parziale rabbioso dei biancorossi che dimezzano lo svantaggio in un minuto, ma la rimonta ospite si spegne praticamente qui con i giovani paladini che nel finale gestiscono, uccidendo il match dalla lunetta e chiudendolo sul 69-61. Terza sconfitta stagionale per i palermitani.

NUOVA AGATIRNO CDO-EAGLES BASKET PALERMO 69-61
Parziali: 18-15, 16-20, 17-9, 18-17
Agatirno: Zanatta ne, Egwoh 16, Galipò Gio, Galipò Gia, Triolo, Laganà 18, Carlo Stella, Ioppolo ne, Fazio 22, Okiljevic 5, Giacoponello ne, Donda 8. All. Angori
Eagles: Tinto 11, Giardina 16, Listwon 6, Jurkaitis 10, Bruno 4, Vranjkovic 5, Bagnasco ne, Tagliareni 3, Palmisano ne, Dragna 6. All, Priulla
Arbitri: Luca Paternicò di Piazza Armerina e Alessandro Lorefice di Ragusa

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia