La Rescifina archivia la pratica Castellammare e continua a tallonare la Lazur Catania

RescifinaAzione di gioco

Dopo la sconfitta contro l’inarrestabile Rainbow Catania la Rescifina Messina riprende confidenza con la vittoria, superando al PalaTracuzzi una sempre ostica Nova Basket Castellammare del Golfo col punteggio di 54-34.
E’ servito un tempo e mezzo alla Rescifina di Lilia Malaja per avere ragione delle volenterose giocatrici trapanesi che ancora erano in lotta diretta per la conquista del quarto posto contro le cugine del Cus Unime.
Ritmo basso sul parquet per tutto il primo quarto che rispecchiava il grande equilibrio in campo, in casa peloritana ottimo il gioco interno per la lunga reggina Guerrera che si conferma atleta in ottima vena realizzativa (19 punti) che complica la vita all’attacco trapanese ispirato a dovere dal duo Laudicina e Ciriminna. Il 10-9 al 10’ fotografa quindi l’andamento del primo parziale.
Nel secondo quarto la panchina peloritana concede minutaggio a varie giocatrici del roster con l’esperta Marchese che punge la difesa avversaria; le ospiti trovano adesso maggiore difficoltà a fronteggiare un gioco a ritmi più elevati. Messina stringe le maglie difensive, subisce solo sette punti e trova il più quattro nei pressi dell’intervallo lungo.
E’ dopo la pausa lunga che la Rescifina mette le cose in chiaro. Nel terzo quarto la squadra di D’Anna non riesce più a trovare la giusta contromisura offensiva e le locali allungano ad otto i punti di vantaggio. La coppia Bonnì-Spadaro entra nel vivo del gioco e di fatto costringe alla resa la Nova Basket Castellamare. Il finale di 54-34, 19-7 di break finale, non ammette repliche, è una vittoria salutare per Messina mentre la Nova si allontana dal vertice della classifica.

Rescifina

Bonnì in palleggio (foto Nicita)

Il piazzamento finale delle messinesi si deciderà in volata, nell’ultima giornata della regular season la società del presidente Piccolo dovrà affrontare a Siracusa la Nuova Trogylos Priolo e sperare in una contemporanea battuta d’arresto della Lazur per conquistare l’agognata seconda piazza.

Rescifina-Nova Basket 54-34
Parziali: 10-9; 20-16; 35-27; 54-34
Rescifina: Mantineo ne, Marchese 8, Bonnì 10, Giordano 2, libro 6, Guerrera 19, Calisto ne, Spadaro 1, Russo ne, Romeo A. ne, Romeo R. 8. All.: Malaja
Castellammare: Laudicina 10, Ciriminna 9, Rappa V. 3, Ganci 1, Fazio 4, Reale, Vaccaro 2, Rappa D. 2, Vigilante 3. All.: D’Anna
Arbitri: Mucella e Di Mauro

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia