La PCR Messina chiede chiarezza e regole certe per le attività giovanili in Sicilia

Join the game FIP Sicilia

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa diramata dalla società PCR Messina:

“La società P.C.R. Messina in relazione ad un’attività federale promozionale importante quale è il “Join the Game” ha potuto constatare, in maniera diretta, l’approssimazione nella gestione della fase che l’ha vista protagonista.

Giovanile PCR

Il Referto arbitrale modificato

Preliminarmente, per la necessaria trasparenza e certezza delle regole, il numero di squadre ammesse alla fase regionale ed i criteri di ripescaggio dovrebbero essere rese note prima dell’inizio della fase provinciale, in quanto il numero di squadre iscritte è già noto alla data di chiusura delle iscrizioni. Secondariamente, essendo un’attività federale non è ammissibile che si verifichino situazioni quali la modifica di referti di gara a fronte di un’attestazione di un accompagnatore di una squadra e soprattutto, nonostante l’ufficiale di campo che lo ha redatto né confermi la correttezza. Inoltre, se una squadra viene ammessa alla manifestazione e viene inserita regolarmente nella classifica provinciale comunicata alle ragazze, non dovrebbe poi essere esclusa, causa tardiva iscrizione, dal settore minibasket regionale. Infine, da un punto di vista squisitamente organizzativo si dovrebbe evitare di far effettuare ai ragazzi soltanto due gare di 5 minuti scorrevoli a fronte di una trasferta di 100 km, magari prevedendo un numero minimo di almeno quattro partite. Tali situazioni sono state portate all’attenzione dei vari uffici federali regionali e centrali dalla scrivente società  affinché nel futuro non si ripetano quelle situazioni che potrebbero, tra l’altro, generare nei tesserati la convinzione che un referto di gara, o il risultato acquisito sul campo, si possano contestare e/o modificare. Nonostante la moltitudine dei soggetti in indirizzo, ad oggi nessuna risposta è pervenuta alla nostra società che, seppur piccola, consente, al pari di tutte le altre, lo svolgimento dell’attività federale. Esprimiamo con l’occasione le nostre congratulazioni a tutte le squadre campioni regionali JTG, in particolare agli Svincolatini di Milazzo”.

P.C.R. Messina
Il Presidente

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia