La Lnd esclude U17 e U15 di Fc e Camaro. I club confidano nella riammissione

Fc Messina Under 17Una formazione del Fc Messina Under 17

Il Comitato Siciliano della Lnd, applicando alla lettera i regolamenti, ha escluso dal campionato Under 17 regionale tre club cittadini: il Fc Messina, il Camaro e la Messana, per il mancato svolgimento di attività di base. Fc e Camaro sono stati esclusi anche dall’Under 15 regionale.

Leonardo Lacava

Leonardo Lacava, presidente Figc Messina

Ad interpretare la decisione è il presidente provinciale della Lnd Leonardo Lacava, contattato telefonicamente dalla nostra Redazione: “Le società in questione, prive di una scuola calcio, non hanno preso parte alla fase autunnale dei campionati provinciali e poi, a causa della nota emergenza legata al Coronavirus, neppure a quella primaverile, che ovviamente non è mai iniziata. Da qui l’applicazione tassativa del regolamento che risale all’1 luglio 2019 e la loro, si spera momentanea, esclusione dalle categorie regionali”.

In una nota stampa, la società presieduta da Rocco Arena ha tenuto a precisare che al 25/2/2020, nei modi e nei tempi imposti della Lnd, ha provveduto all’iscrizione della formazione Esordienti per il torneo primaverile di categoria non avviatosi a causa dell’emergenza Covid-19. La società ha sottolineato inoltre l’intenzione di tutelarsi nelle sedi opportune, per avviare al meglio la programmazione e i conseguenti progetti riguardanti l’attività di base e di settore giovanile per la stagione 2020/21.

Camaro Under 17

Una formazione del Camaro Under 17

Speculare la presa di posizione del Camaro. La società ha assicurato di avere provveduto all’iscrizione della formazione Pulcini per il torneo primaverile di categoria non avviatosi a causa dell’emergenza Covid-19 e rassicurato i propri tesserati “di avere avuto ampie rassicurazioni da parte della Figc Settore Giovanile Scolastico Nazionale riguardo al reintegro” delle due formazioni nelle proprie categorie regionali di appartenenza.

Proprio il fatto che entrambi i club erano regolarmente iscritti alla fase primaverile dei tornei è stato segnalato al Comitato Regionale. Nei prossimi giorni è prevista a Roma una riunione nazionale del settore giovanile e Scolastico della Figc presieduto da Vito Roberto Tisci. Infine giovedì 9 luglio dovrebbe arrivare la pronuncia del Consiglio Federale. Fc e Camaro confidano in una riammissione. In caso di esito negativo, invece, sarebbero costrette a svolgere soltanto attività provinciale.

The following two tabs change content below.
Francesco Straface

Francesco Straface

Ideatore di MessinaSportiva nel 2005, per tredici anni - dal 2002 al 2014 - ha lavorato nelle emittenti private TeleVip e Tremedia. Vanta alcune esperienze nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria"). Dal 2016 è tutor presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma

Commenta su Facebook

commenti

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

MessinaSportiva