La Fontalba San Matteo soffre ma vince all’esordio con la Stella Palermo (49-45)

San Matteo MessinaL'organico della Fontalba San Matteo al gran completo

Il San Matteo Messina, griffato anche in questa stagione con il logo dell’Acqua Fontalba che campeggia sulle divise da gioco, vince la prima partita di campionato contro la Stella Basket Palermo. Più ombre che luci però nella prestazione della formazione peloritana, che parte col freno a mano tirato. La gara è stata molto combattuta sul piano fisico, al punto che le pivot Cascio e Rizzica sono state condizionate dai falli (ben tre a metà gara) ma costellata da molti errori sia da sotto che dalla distanza, e persino in contropiede.

San Matteo

Le indicazioni di Flavia Lombardo (San Matteo)

Nota positiva della giornata il buon contributo delle giovanissime Ingrassia, D’Amico e Lombardo, quest’ultima unica giocatrice in doppia cifra per le peloritane con 11 punti segnati. Inizio favorevole alle ospiti, portatesi avanti fino al 17-4, poi rimonta delle messinesi che chiudono il primo periodo sotto di sette punti (12-19). Dal secondo quarto le biancorosse difendono meglio, vincendo il parziale 17-9 e impattando di fatto la partita.

Terzo e ultimo periodo si giocano all’insegna dell’equilibrio (12-10 e 8-7 i parziali per la Fontalba) e le padrone di casa riescono a conservare il vantaggio fino alla sirena finale. Il prossimo incontro è previsto domenica 20 novembre, nuovamente in casa contro Ragusa. La partita sarà disputata alla palestra Comunale di Ritiro e avrà inizio alle ore 19.

Fontalba San Matteo-Stella Palermo 49-45
Fontalba San Matteo Messina: Ingrassia 3, Scardino 1, Lombardo 11, Certoma’ 8, Polizzi 2, Grillo 6, Raffaele 9, Cosenza 6, Cascio, Rizzica, D’Amico 3, Zagami. Allenatore: Curro’
Stella Basket Palermo: Abbate, Ventimiglia 4, Bonura 5, Tantillo n.e., Coletta 1, Montaina, Malara 15, Cafiso 6, Messana M. 9, Riccobono 3, Messana T. 2, Scalavino. Allenatore: Zanet

The following two tabs change content below.